Catanzaro Sala, Comune: sopralluogo al cantiere del nuovo campo sintetico
Prende forma, a Catanzaro Sala, quella che era stata definita la “piccola Coverciano”, la cittadella del calcio dilettantistico che, tra qualche mese, potrà contare su un nuovo campo di calcio in erba sintetica che si aggiungerà al campo “storico”. A verificare l’andamento dei lavori sono stati, ieri, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, il presidente della Lega Calabra, Nino Cosentino, e il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, accompagnato dall’assessore allo sport Giampaolo Mungo.
Si tratta di un consistente investimento, circa un milione di euro, che la Lega Nazionale Dilettanti ha inteso destinare alla città di Catanzaro che è sede del Comitato regionale della Federazione Italiana Gioco Calcio. L’impianto sarà inaugurato nel mese di giugno con una grande manifestazione che sarà organizzata congiuntamente dalla Lega nazionale Dilettanti e dall’Amministrazione comunale.
Il nuovo campo, che sarà omologato per competizioni ufficiali fino alla Lega Pro, sarà servito da un’ampia area destinata a spogliatoi e servizi. La superficie in erba sintetica consentirà un’utilizzazione molto importante dell’impianto. Si pensa anche ad un sistema di impianti fotovoltaici che assicurino l’energia elettrica per l’intero complesso della Federazione Gioco Calcio, compresa la palazzina che ospita gli uffici e la bella sala convegni capace di 400 posti.
Il sindaco Abramo ha espresso il desiderio che anche il campo “storico” in terra battuta possa essere ricoperto da erba sintetica, realizzando così a Catanzaro un polo calcistico di assoluto livello. L’idea ha incontrato il favore del presidente Tavecchio e del presidente Cosentino.
Il primo cittadino ha ribadito la grande importanza che l’Amministrazione comunale assegna allo sport in generale, con una particolare attenzione per il calcio dilettantistico che annovera molte società e centinaia di giovani calciatori.
Abramo ha anche informato Tavecchio sull’iter di ristrutturazione dello stadio professionistico “Nicola Ceravolo”, dove sarà ristrutturato anche il campo B per gli allenamenti.