FCI, Coni: incontro tra presidenti Dionesalvi e Praticò

Calabria Sport

Si sono incontrati questa mattina a Reggio Calabria, nella sede del CONI Regionale, il Presidente del Comitato della Federazione Ciclistica Italiana per la Calabria, Salvatore Dionesalvi, e il Presidente regionale del CONI, Mimmo Praticò. All'incontro era presente anche il Segretario della FCI Calabria, Luciano Ricucci.

Dionesalvi ha salutato anche a nome del Presidente Nazionale della FCI, Renato Di Rocco, il Presidente Praticò, formulando un caloroso augurio di buon lavoro e dichiarando la piena disponibilità personale e dell’intera FCI a collaborare con il CONI per lo sviluppo dello sport e, in particolare, del ciclismo, soprattutto tra i giovani.

In tale prospettiva, ha comunicato al Presidente Praticò la disponibilità del Comitato Calabria della FCI ad utilizzare personale del CONI per fare fronte ad un'attività amministrativa e gestionale in crescita.

Tra le iniziative in collaborazione tra la FCI Calabria ed il CONI è stato poi concordato tra Praticò e Dionesalvi un incontro pubblico in preparazione al Giro d'Italia che prevede quest'anno ben due tappe in Calabria, di cui una partenza prevista da Cosenza per il 7 maggio.

Un'altra iniziativa comune tra FCI e CONI sarà la presentazione del libro su Fausto Coppi, “campionissimo” e icona del ciclismo italiano, scritto da Vincenzo Le Donne, un cosentino da sempre impegnato nel mondo delle due ruote.

Nell'apprezzare il gesto del presidente della FCI Calabria per la visita al CONI Regionale e nel confermare il suo sostegno al ciclismo nel contesto dello sport calabrese, Praticò ha auspicato che diventi realtà entro la fine del quadriennio olimpico 2013-2016 un’iniziativa alla quale sta molto lavorando, cioè la piena operatività della Casa dello Sport a Gallina (RC), un progetto finalizzato ad accogliere tutte le Federazioni, a garantire ospitalità alle strutture sportive prive di sedi, a fungere da foresteria per gli atleti che giungano in Calabria per impegni agonistici.

Nel concludere la riunione il Presidente del CONI ha auspicato un nuovo incontro a breve con il Presidente regionale della FCI Dionesalvi al fine di dare vita e corpo a nuovi progetti per la crescita del ciclismo calabrese.