Federazione Ciclistica Italiana Calabria: eletti Presidente e Comitato
L’avvocato cosentino Salvatore Dionesalvi è il nuovo Presidente del Comitato Calabro della Federazione Ciclistica Italiana per il quadriennio olimpico 2013-2016. Lo ha eletto ieri mattina l’Assemblea regionale riunita a Cosenza, presso la sede provinciale del CONI. Dionesalvi ha ottenuto trentatre voti, a fronte dei dieci riportati dall’altro candidato, Gerardo Sena. All’Assemblea erano presenti trentanove associazioni ciclistiche dilettantistiche (alcune delle quali potevano esprimere un doppio voto) delle quarantasei aventi diritto che operano nel territorio calabrese. Con Dionesalvi faranno parte del nuovo Comitato regionale i Vicepresidenti Cosimo Eugenio Varacalli e Lucio Cariati e i Consiglieri Ivan Bruno e Lorenzo Procopio, anch’essi eletti nel corso dei lavori.
Salvatore Dionesalvi è dal 1982 giudice di gara regionale; dal 1992 al 1994 ha ricoperto l’incarico di Consigliere nel Comitato regionale e di addetto stampa; dal 1994 al 1996 ha fatto parte della Commissione Disciplinare Nazionale della Federazione e per due quadrienni – dal 1996 al 2003 – ha presieduto la Procura Federale Nazionale.
Succede a Mimmo Bulzomì, la cui relazione sul quadriennio appena concluso, letta dal Vicepresidente Varacalli a causa della forzata assenza di Bulzomì per ragioni di salute, è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea. In essa, il Presidente uscente ha messo in evidenza l’impegno profuso per la lenta, ma decisa, ripresa del ciclismo in Calabria dopo un lungo commissariamento, le diverse iniziative realizzate, anche di respiro nazionale, e il contributo della Federazione Ciclistica calabrese all’elaborazione della legge regionale sullo sport.
L’elezione del nuovo Comitato è stata preceduta da un breve e denso dibattito, durante il quale Dionesalvi ha evidenziato alcuni punti centrali del suo programma (presente sul sito della Federazione e di cui si allega copia), finalizzato al rilancio della pratica del ciclismo nella regione. In particolare, l’avvocato cosentino ha sottolineato la necessità di rafforzare un rapporto fecondo con la Presidenza Nazionale della F.C.I., di fare rete con i Comitati delle altre regioni centro-meridionali per unire le forze ed evitare duplicazioni organizzative e dispendio di forze, nonché di proseguire un dialogo costruttivo tra la F.C.I. e il Comitato regionale del CONI.
Dionesalvi ha fatto anche riferimento all’importante ritorno in Calabria del Giro d’Italia, giunto alla 96.ma edizione, che nel maggio 2013 prevede nella regione ben due tappe (la quarta e la quinta): un evento – ha sottolineato – che premia il buon lavoro svolto dal gruppo dirigente in questi anni e può costituire la spinta, per il prossimo quadriennio, verso una politica federale che valorizzi i talenti e le migliori e sane forze ciclistiche della Calabria. Concludendo il suo intervento, Salvatore Dionesalvi ha poi sottolineato con forza che il Comitato del quadriennio 2013-2016 dovrà avere le porte aperte alla collaborazione di tutti per lo sviluppo dello sport delle due ruote.
Dopo l’elezione, il neo-Presidente ha ringraziato l’Assemblea per la fiducia manifestatagli e il Presidente Bulzomì per il lavoro svolto nel quadriennio concluso, ribadendo la necessità di agire insieme e con determinazione, in spirito di servizio soprattutto verso le giovani generazioni. Nel corso dell’incontro l’Assemblea regionale ha designato Fernando Arlia quale delegato della Federazione calabrese alla prossima Assemblea nazionale.