De Tursi nuovo Segretario Generale dell’Ust di Catanzaro-Crotone-Vibo Cisl

Calabria Attualità

Con la elezione di Pino De Tursi a Segretario Generale della nuova Unione Sindacale interprovinciale di Catanzaro Crotone Vibo Valentia , la Cisl Calabrese porta a compimento il percorso di autori-forma avviato , ormai da tempo, in tutta Italia dalla Confederazione Nazionale.

Insieme alla elezione del Segretario Generale è stata eletta la nuova Segreteria composta da: Domenico Cubello, Sergio Pititto, Rosanna Miletta.

A Presiedere il Congresso è stato il Segretario generale della Cisl Calabria Paolo Tramonti, mentre a Luigi Sbarra - Segretario Confederale nazionale – sono stati affidati le conclusioni del dibattito congressuale.

Due giorni di intenso dibattito hanno caratterizzato i lavori del 1° congresso Territoriale della nascente struttura sindacale che ha riunificato le tre province Calabresi di Catanzaro Crotone Vibo Valentia.

Sotto lo slogan crescita, lavoro, giustizia sociale i circa 200 delegati, in rappresentanza di 80.000 iscritti si sono alternati con una pluralità di voci in un intenso ed appassionante dibattito su temi di grande attualità e che all’unisono hanno rafforzato le indicazioni e le proposte emerse nella relazione introduttiva dei lavori congressuali svolta dal Segretario Generale Pino De Tursi a nome dei tre Territori.

Nel documento di mozione finale i delegati nel ratificare il processo di accorpamento hanno inteso evidenziare con forza la rilevanza politica che assume, per la Cisl, la stagione congressuale affidando alla nuova dirigenza il compito di meglio rappresentare i bisogni della base associativa, ma soprattutto si è rimarcato il concetto di territorialità quale ambito su cui cercare convergenze istituzionali, politiche e sociali al fine di dare risposte alle complesse e complicate esigenze che, in un momento particolarmente difficile, vivono le nostre comunità locali.

Ai lavori congressuali hanno partecipato offrendo un qualificato contributo al dibattito: Il Sindaco di Lamezia Dr Gianni Speranza, Il Sindaco di Pizzo Dr Gianluca Callipo, i parlamentari Dorina Bianchi, Nicodemo Oliverio, Francesco Sulla, Francesco Censore, Nuccio Iovine. Il Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci.

Il Segretario Generale della UIL di Crotone, Domenico Tomaino. Il Segretario Generale della Cgil di Crotone Raffaele Falbo ed il Segretario Generale della CGIL di Catanzaro, Giuseppe Valentino.