Lamezia, corso di soccorso promosso dal S.M.O.M.
Alta partecipazione dei volontari del Corpo di Soccorso e del Corpo Militare dello S.M.O.M. (Sovrano Militare Ordine di Malta) al primo appuntamento formativo regionale, organizzato a Lamezia (Cz), dal Raggruppamento Calabria del Cisom e volto ad aumentare la formazione, la competenza e la professionalità del personale volontario in forza ai due Corpi dell’Ordine di Malta. “Tale appuntamento si inserisce nel programma di perfezionamento professionale che il Cisom Calabria ha iniziato a percorrere in vista di un intervento operativo in contesti regionali e interregionali in ambito di protezione civile. Dobbiamo essere pronti ad intervenire in ogni situazione di emergenza al servizio della popolazione” ha affermato Domenico Oliva alla guida del gruppo Cisom di Diamante.
“Il protocollo d’intesa stipulato con la Regione Calabria, diretto ad integrare la nostra realtà logistica ed operativa nel contesto della Protezione Civile regionale, porta le nostre forze ad essere sempre più impegnate in una alta specializzazione per intervenire con efficienza e professionalità” – si legge in una nota diramata dal Raggruppamento Calabria.
Il corso riguardante “l’immobilizzazione nel trauma in Protezione Civile” ha visto partecipare i gruppi Cisom di Diamante, Soverato, Tropea, la sezione Cisom di Rossano-Corigliano uniti al Corpo Militare dell’Ordine di Malta guidato dal Comandante Col. Marco Scicchitano il quale è così intervenuto: “La partecipazione congiunta Corpo Militare e Cisom a questo appuntamento formativo rafforza ulteriormente la collaborazione tra i due rami dell’Ordine di Malta già testata a Lampedusa con gli sbarchi di immigrati e in Emilia Romagna in occasione del sisma; il nostro unico obiettivo, che è quello di aiuto del prossimo, viene, così, facilitato da una sinergia operativa che ancor più ci avvicina e ci accomuna attorno a valori condivisi.”