Passerella sul Beltrame a Soverato, riprendono i lavori
Ripartiranno nei prossimi giorni i lavori di completamento della passerella sul Beltrame, tra Montepaone e Soverato, per essere completati prima della prossima estate. Lo rende noto il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, dopo che il settore Viabilità Soveratese dell’ente, diretto dall’ing. Floriano Siniscalco, ha ultimato la procedura di risoluzione del contratto con la precedente impresa, procedendo quindi al nuovo bando di gara. I lavori sono stati aggiudicati alla società Edilizia innovativa srl, che se li è assicurati con un ribasso del 5,28 per cento sull’importo a base d’asta di 112 mila euro.
“Grazie all’impegno dell’Amministrazione e delle sue strutture tecniche – dice il presidente della Provincia Wanda Ferro -, continuamente sollecitate dai consiglieri Massimo Rattà e Marziale Battaglia e dall’assessore Giacomo Matacera, oltre che dal sindaco di Soverato Leonardo Taverniti, si è riusciti a risolvere la situazione molto complessa che si è determinata dopo il cedimento strutturale della passerella avvenuto nel giugno del 2010, che aveva portato al sequestro da parte della Procura della Repubblica. In seguito, accumulati insostenibili ritardi da parte dell’impresa appaltatrice, si è deciso di risolvere il contratto e riprendere i lavori con un’altra impresa. Purtroppo quando si verificano queste situazioni spiacevoli i tempi sono sempre destinati ad allungarsi, ma l’importante è che ora possano riprendere i lavori per dare ai cittadini, che hanno atteso pazientemente, un’opera adeguata e sicura.
Ovviamente non è sufficiente il solo impegno dell’ente appaltante, ma affinché i lavori procedano per il meglio è necessario che ciascuno - dall’impresa alla direzione dei lavori, ai professionisti coinvolti - faccia la propria parte”.