Pallavolo Femminile. Il Marsala s'arrende alla grinta della Poggioverde Crotone

Calabria Sport

Pallavolo Femminile. Il Marsala s'arrende alla grinta della Poggioverde Crotone

Partita intensa quella vinta dalla Poggioverde Crotone ai danni del Marsala che arrivata a Crotone già dal venerdì per assorbire meglio il viaggio, ha dovuto arrendersi alla grinta del Crotone formato maxi, che parte con il freno a mano tirato, sente la partita e fa il gioco del Marsala che infila dei parziali che sembrano segnare la partita, nelle file pitagoriche Panucci dopo un avvio stentato mette la quarta e suona la carica per le compagne che si mettono a giocare fino al pareggio di 17-17, la gara s'incanala sul binario dell'equilibrio, a mister Asteriti servono due time out per far ritrovare il filo del gioco alle ragazze, Fiorini tiene bene in ricezione e quando viene chiamata in causa chiude bene le azioni di attacco, il Marsala si porta fino al 23-20 e il palakrò ammutolisce, Miriam Reale si scuote dal torpore, ritrova la precisione nelle alzate verso le bande, ad trarne giovamento sono capitan Pesce che mette a terra 2 palloni che va a battere con grande intensità, il pareggio è pera di Vinci 23-23, arriva il momento di super Jessica Panucci che con due bombe chiude un set incredibile.
Al cambio campo mister Viselli sprona le sue atlete chiamate a rimontare il set di svantaggio, in battuta il Marsala forza all'inverosimile, la ricezione del Crotone traballa, Fiorini, Stasi e Pesce riescono a mala pena a tenere la palla giocabile per Reale che in regia soffre e commette qualche fallo di doppia, il Marsala fila via fino al 18-14, il Crotone cerca di tenere botta al meno peggio, dal 18-16 il Marsala piazza il break decisivo e si porta fino al 22-16, set finito pareggio arrivato.
Il Crotone cerca il gioco perso nel secondo set, Mister Asteriti chiede a Vinci di aprire il gioco sulla palla alta, Reale esegue, la Poggioverde gioca con il cuore, poi ci mette la tecnica e la tattica dei giorni migliori, dal 14-11 si passa 22-16, i time out non servono alle ragazze di mister Viselli ad arginare un crotone stratosferico, la ricezione di Stasi, Pesce e Fiorini ritorna su livelli eccellenti, l'attacco di Panucci dal 2 e Fiorini da posto 4, spezza la difesa del Marsala che s'inchina allo strapotere del crotone che porta a termine il set con le ottime battute di Pesce e Vinci in salto float.
2-1 il pubblico del palakrò capisce che è il momento di forzare e chiudere i tempi, 5-0 fa capire al Marsala che sarà difficile tenere il campo, Vinci in battuta in salto float piazza un altro break, mette in crisi la ricezione del marsala che rimanda la palla e offre il fianco agli attacchi del crotone ben alternati e portati a rotazione da tutte le schiacciatrici della Poggioverde, Pesce e Fiorini dal 4 imperversano con muro fuori che fanno innervosire il muro siciliano, da posto 2 Panucci e Vinci sono spine nel fianco, il Crotone vola, e si porta fino al 21-16, la condizione fisica del crotone cede, mister Asteriti chiede l'ultimo sforzo, in battuta Fiorini piazza 3 ace che chiudono la prima finale del Crotone.
Mister Asteriti: una battaglia vinta non è la guerra, per ora ci godiamo la prima vittoria, domani penseremo alle altre partite, grande partita, un grande cuore.

Il tabellino

Poggioverde Crotone: Capria L., Fiorini E., Molè R., Panucci J., Pesce A., Reale M., Sghirrapi C., Vinci D., Stasi R. libero, All. Piero Asteriti

Marsala: Baldassano N., Bortsolino O., Bilello A., Ferro C., Impiccichè, Internicola F., Mammone M., Pace S., Randazzo C., Mauro M., libero, All. G. Viselli

Crotone - Marsala 3-1 parziali 25-23 20-25 25-18 25-17