Catanzaro, Iaconantonio: due questioni sul Centro storico

Catanzaro Attualità

Testo della nota stampa a firma del consigliere comunale di Catanzaro di IdV ed ex assessore all’urbanistica, Domenico Iaconantonio sul centro storico cittadino:

“A proposito della riconosciuta necessità di rivitalizzare il centro storico cittadino, desidero sottolineare l’urgenza di una comune iniziativa di rilancio dell’impegno per l’istituzione, nella nostra città, della Scuola di Magistratura. Dopo le tante battaglie portate avanti, e i positivi risultati ottenuti, non si può oggi lasciare cadere nell’oblio la realizzazione di questa legittima aspettativa della città di Catanzaro.

A tale riguardo va anche ricordato che l’Amministrazione comunale, proprio per favorire il conseguimento di questo ambizioso traguardo, aveva a suo tempo messo a disposizione, con apposita delibera mai revocata, il più prestigioso immobile di sua proprietà, ovvero Palazzo Doria. Questo impegno va ripreso, con urgenza, da parte di un’amministrazione che vuol fare sul serio l’interesse della città.

Ma anche nel rapporto con l’Università, non ci si può limitare a impegni solo di facciata e a rituali propagandistici, magari per far dimenticare tanti anni sprecati in atteggiamenti di incomprensione e di ostilità in ordine al ruolo dell’Ateneo, nel processo di crescita e di sviluppo del Capoluogo di regione.

Oggi, occorre avere chiaro che l’unico serio contributo che l’università può offrire al rafforzamento del tessuto urbano cittadino, è solo il trasferimento nel centro storico della Facoltà di Giurisprudenza, frequentata da migliaia di studenti e da centinaia di docenti e ricercatori. Vi sono nel Centro storico tutte le condizioni perché ciò avvenga: occorre solo una convergenza di volontà, che guardi oltre chiusure corporative e logiche propagandistiche e di semplice pennacchio”.