La Fiera InMensamente inizia con un convegno sui migranti

Cosenza Attualità

Dal 15 al 19 marzo si svolgerà a Cosenza InMensamente… Fiera, che raccoglie l’eredità di Fiera InMensa, promossa dalla maggior parte delle organizzazioni fondatrici dell’esperienarcidioza. Con il rinnovato sostegno della Caritas dell’Arcidiocesi di Cosenza‐Bisignano, e del Banco Alimentare, l’Azione Cattolica, l’Agesci, Il Moci, l’ Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Calafrica, la Comunità Filippina, la Comunità Latino America, la Comunità Cinese, allestiranno diversi servizi per accogliere i migranti che verranno per la fiera di San Giuseppe.

I servizi offerti consistono in un servizio mensa, in cui faranno servizio circa 1000 volontari che provengono dalle 25 parrocchie dell’hinterland cosentino, dai gruppi scout, e da associazioni, un dormitorio di circa 100 posti, un ambulatorio con medici volontari, un’area accoglienza in cui fraternizzare e incontrare volti, persone, amici.

All’Università della Calabria i volontari raccolgono come ogni anno alimenti donati dagli studenti all’uscita delle mense, i cosiddetti “punti‐mensa”: questo permette alla organizzazione di InMensaMente… Fiera di avere una scorta di succhi di frutta, yogurth, acqua, merendine, da distribuire ai migranti nelle varie sere, ed educa al rinunciare a qualcosa di sé per darlo agli altri.

Intanto per allestire il dormitorio è anche partita una raccolta di coperte in tutta la città. InMensamente… Fiera si svolgerà nei capannoni dell’Area delle Ex‐ Officine delle Ferrovie della Calabria site in via Popilia. L’iniziativa sarà introdotta da un incontro di sensibilizzazione sul tema “Migranti: Emergenza, problema o risorsa?”, che si svolgerà Giovedì 14 marzo alle ore 19.00 presso il MOCI, in cui interverranno Giuseppe Fabiano della Caritas Diocesana e Giovanni Manoccio, sindaco di Acquaformosa.