Fs: aumenta traffico frecce Trenitalia da Reggio
"Il successo del sistema delle Frecce Trenitalia (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca), che tocca anche Reggio Calabria con 6 corse al giorno, sta producendo positivi effetti sull'ambiente: l'incremento di viaggiatori (2012 vs 2011) ha infatti evitato le emissioni di ulteriori 60mila tonnellate di anidride carbonica legate al trasporto". Lo si legge in un comunicato della società Trenitalia. "I valori assoluti - è scritto - sono ancor più emblematici: se tutti coloro che nel 2012 hanno scelto le Frecce avessero viaggiato con l'auto privata, le emissioni di CO2 sarebbero state superiori di ben 900.000 tonnellate, e di 1.400.000 tonnellate se avessero viaggiato in aereo.
Gli effetti positivi del sistema Frecce sono ancora più ampi. Il loro successo sta infatti determinando un forte risparmio energetico per l'intero Paese, riducendo le emissioni complessive di gas serra e di altri inquinanti (particolato, ossidi di azoto e idrocarburi non metanici) contraendo i costi esterni della mobilità legati, oltre che all'inquinamento, all'incidentalità stradale e al suo peso sul sistema sanitario nazionale. Nel 2012 i viaggiatori delle Frecce hanno sfiorato i 40 milioni (+6,5% vs 2011) ed è cresciuta la loro percorrenza media: i chilometri complessivi percorsi da tutti i passeggeri hanno raggiunto i 12 miliardi e 310 milioni, con un balzo in avanti del 7,2%.
Gli 829 milioni di km in più del 2011 hanno prodotto un'ulteriore riduzione dell'impatto ambientale legato alla mobilità pari a 60.000 tonnellate di CO2 in meno rispetto agli stessi chilometri percorsi in auto, 94.000 tonnellate in confronto con l'aereo. Per incentivare le scelte ecologicamente virtuose degli italiani, Trenitalia - si legge ancora - ha potenziato la sua offerta che, sempre nel 2012, ha visto crescere il numero complessivo delle Frecce, 70.895 (+4%), con una media di circa 194 corse giornaliere. Ne ha beneficiato - conclude Trenitalia -anche Reggio Calabria con un incremento di 4 corse". (AGI)