Soveria Mannelli: aperte le iscrizioni alla Consulta Giovanile Comunale

Catanzaro Politica

Sono aperte le iscrizioni per la “Consulta Giovanile Comunale” di Soveria Mannelli, che è stata istituita con deliberazione del consiglio comunale, su proposta del vice sindaco Martino Filippo Garofalo, quale organismo permanente sulla condizione giovanile. È possibile iscriversi scaricando il modulo disponibile sul sito del Comune www.soveria.it. La “Consulta Giovanile Comunale” è un organo consultivo del consiglio comunale al quale presenta proposte di deliberazioni inerenti le tematiche giovanili e dà un parere su tutti gli argomenti che riguardano i giovani cittadini di Soveria Mannelli, ed è uno strumento efficace per avvicinare i giovani alla vita politica e amministrativa del paese.

“La consulta giovanile è finalmente realtà – è quanto afferma soddisfatto il vicesindaco Martino Filippo Garofalo - Sono anni che porto avanti questo progetto, proprio perché credo che sia l’unico strumento efficace per avvicinare i giovani alla politica, per renderli parte attiva della vita amministrativa del nostro comune, e per far sì che ogni proposta riguardante le tematiche di interesse dei giovani vengano avallate proprio da essi”. L’amministrazione comunale vuole favorire l’utilizzo di spazi gestiti direttamente dal comune, e favorire la gestione di servizi socio-culturali rivolti ai giovani. La “Consulta Giovanile Comunale” è un organismo interno al comune, il cui obiettivo è quello di promuovere l'interazione fra i concittadini, facendosi portavoce delle loro esigenze, proposte ed opinioni presso le autorità amministrative e costituendo così un efficace strumento per dare voce ai bisogni e alle esigenze del mondo giovanile.

“La “Consulta Giovanile Comunale” è un organismo promosso dal comune di Soveria Mannelli al fine di sviluppare ed ampliare i canali di comunicazione tra i giovani e le istituzioni. Il comune di Soveria Mannelli riconosce, attraverso la consulta, l’esistenza e l’importanza delle realtà aggregative giovanili e ne stimola il protagonismo”. Gli obiettivi della consulta dei giovani sono: rappresentare un luogo di dialogo, di confronto, di iniziativa e di scambio di proposte fra i giovani per una loro crescita ed una reciproca conoscenza; stimolare riflessioni sull’universo giovanile, sia con metodi informali sia con strumenti più specifici; promuovere il dibattito sui bisogni e sui problemi giovanili esistenti, attraverso la formulazione di proposte verso le istituzioni e l’amministrazione comunale e favorire la eventuale gestione operativa di interventi ed iniziative nel tessuto sociale e culturale giovanile; promuovere l’educazione civile e la discussione; collaborare alla gestione dei servizi socio-culturali del comune; organizzare attività ed iniziative rivolte al mondo giovanile; collaborare all’organizzazione di feste, rassegne di gruppi emergenti ed attività di vario genere; formulare vere e proprie proposte di intervento. Possono aderire alla “Consulta Comunale Giovanile” tutti i giovani di età compresa tra i 16 ed i 30 anni residenti in Soveria Mannelli o che abbiano abituale dimora e un forte legame con il nostro paese, che ne facciano richiesta.