Diga del Melito: lavoratori occupano il Consorzio di Bonifica

Catanzaro Attualità

“Siamo stanchi, inascoltati, ma soprattutto assetati di Giustizia. Per questo abbiamo scelto questo gesto estremo per provare a farci sentire: l'occupazione fisica del Consorzio di Bonifica. - È quanto si legge in un comunicato stampa dei lavoratori del Consorzio e del Segretario Generale CGIL Catanzaro – Lamezia, Giuseppe Valentino - Se neanche le sentenze del tribunale sono servite a riavere il nostro lavoro, allora vuol dire che non c'è speranza per chi vuole vivere onestamente. Noi in mezzo alla strada, chi ha costruito intrallazzi e clientele anziché prodigarsi a realizzare l'opera per la quale la collettività ha investito, la Diga del Melito, rimane fermo al posto di comando.

E solo per questo che il Consorzio di Bonifica si può permettere di licenziarci nonostante il giudizio nei tribunali abbia sancito il nostro diritto al lavoro, perché vittime e carnefici non sono cambiati negli anni. Noi siamo la colpa, i cattivi ragazzi che non hanno capito, che non si sono adeguati ed hanno scelto di lottare, anziché adeguarsi alla consuetudine consortile che ci vorrebbe vedere sorridenti e lieti ma soprattutto prostrati a chiedere per favore, per cortesia, per piacere il nostro lavoro”.

h 19:46 | Sciolto il presidio al Consorzio di Bonifica jonio-catanzarese in attesa dell’incontro con il Presidente Scopelliti. Il grande senso di responsabilità dei lavoratori licenziati dal Consorzio di Bonifica, che oggi hanno occupato pacificamente la sede dell’Ente, ha fatto sì che domani mattina i dipendenti possano continuare (come hanno fatto oggi) normalmente a lavorare.- Lo comunica il segretario Provinciale CGIL Catanzaro – Lamezia - "Nessun danno è stato arrecato agli altri lavoratori, nonostante la rabbia e la disperazione di chi non riesce a trovare Giustizia nemmeno nei Tribunali.

Una delegazione di lavoratori, guidata dal Segretario Generale della Camera del Lavoro CGIL di Catanzaro, Giuseppe Valentino, è stata ricevuta dall’Ing. Giovanni Laganà, direttore generale del dipartimento Infrastrutture e LL.PP., su delega del presidente Scopelliti.

Abbiamo chiesto ed ottenuto una prima risposta dalla Regione Calabria; L’impegno a fissare un incontro immediato con il Presidente Scopelliti (o dall’assessore al ramo) per discutere della situazione dei lavoratori ed un successivo incontro che tratti della ripresa dei lavori per la costruzione della Diga del Melito".

Attendiamo fiduciosi la data dell’incontro e vigileremo perché gli impegni assunti vengano mantenuti.