Musica, due catanzaresi Doc vincitori nazionali nella categoria “Dj/producer
Recentemente la X-Energy, storica Etichetta discografica italiana, fondata nel 1982 insieme ad Energy Production, famosa per i suoi tormentoni mondiali rimasti indelebili durante il periodo della disco anni ’80, nonché produttrice di artisti del calibro di Bob Sinclar, R.I.O., Dj Antoine, Benassi, Michel Telò, ha indetto il concorso a premi denominato “Groupie contest”, nel quale centinaia di Dj/producers, ballerini e cantanti di tutta Italia si sono cimentati nella realizzazione di remix, reinterpretazioni del cantato e coreografie di ballo della Hit mondiale “Groupie”, che sta spopolando le classifiche internazionali.
Mentre il video della hit di Bob Sinclair ha superato il milione di views sul canale Youtube di Energy Production Records, di recente la nota Etichetta ha reso noti i nominativi di coloro che superano la prima selezione per il “Groupie Contest”, i cui video sono stati valutati dal noto Dj francese, per scegliere personalmente, chi volerà da lui a Parigi.
Alla chiusura del groupie contest i vincitori nazionali nella categoria “Dj/producers” sono Danilo Gariani, Dj & Producer catanzarese ed Ivan Nasini musicista ed arrangiatore, titolare dell’etichetta discografica Shark 55 Production, anch’esso catanzarese doc.
La classifica è visibile nelle pagine ufficiali della X-Energy su Facebook e sul loro canale Youtube.
Mentre Danilo Gariani, sin dall’età di 10 anni, plasma, trasforma e ridà nuova linfa alla musica attraverso i suoi remix e mushup con l'ausilio di giradischi e campionatori dell'epoca; Ivan Nasini, sin dall’età di 4 anni in compagnia della sua prima tastierina Bontempi, è colui che dall’insieme dei suoi pensieri, dei suoi sogni, dei suoi stati da animo e vita alla melodia.
Entrambi hanno una cosa in comune: la musica.
Danilo Gariani vanta un curriculum di tutto rispetto. Nel 2007 ha iniziato ad avere la sua prima esperienza nazionale partecipando al programma radiofonico Dj Time di Albertino su Radio DeeJay; nel 2008 invece iniziò ad andare in onda su m2o la domenica pomeriggio nel programma di Danijay e nel 2009 continuò ad andare spesso in onda su m2o nel Provenzano Dj Show, per il quale veniva direttamente selezionato da Provenzano Dj e da Fabio Amoroso.
Successivamente entra a far parte della AMOROS'S GANG, ovvero, la famiglia di Dj e produttori che ruotano intorno al Dj/producer Fabio Amoroso, vincendo anche un contest nazionale per aver remixato un suo noto brano dl nome "Give up" che si trova su iTunes, Beatport e tutti gli altri digital stores, e di recente il Gariani è uscito con un altro bellissimo RMX sempre di un brano di Amoroso che si chiama "Stay with me" che si trova, anch'esso, in tutti i migliori digital stores del mondo.
Per gli amanti del mushup, del remix e dei mix dei brani dagli aspetti più ricercati e curanti dei suoni e delle tendenze del momento, Danilo Gariani lo trovate, insieme a Giovanni Mazza, titolare del negozio di dischi Musica in senso, con il marchio D&G (Danilo & Giovanni) a scandire i bit della movida notturna all’interno dei locali più in voga di Catanzaro e del meridione.
Come per Gariani, anche per Ivan Nasini la musica è nel suo DNA. Dopo aver studiato presso il “Centro Didattico Musicale Italiano” e conseguito vari titoli e studi con il trionfo ai Campionati Italiani di Organo Elettronico, organizzati ad Ancona dalla Farfisa e dalla Berbèm nel 1988, con in giuria mostri sacri del calibro di Latora, Giacconi e Dogrey, ottenendo il secondo posto in Italia con il punteggio di 90/100 ed il primo posto in assoluto del Sud Italia, Nasini si perfeziona in Piano Forte & Hammond ed inizia a fare le prime esperienze di gruppo come tastierista/pianista attraverso il pianobar ed i tour in piazza.
Successivamente consegue gli esami di Compositore ed Autore presso la S.I.A.E. di Roma e fu l’inizio di una nuova avventura dedicandosi alla registrazione, all’arrangiamento ed alla composizione, un nuovo viaggio che vede il produttore catanzarese comporre musiche e colonne sonore per rappresentazioni teatrali a livello nazionale, per grandi eventi di moda, spot pubblicitari ed artisti emergenti, oltre ad ottenere importanti piazzamenti ai Festival Nazionali del calibro di “Castrocaro”, “SanremoLab” e “Premio Mia Martini”.
Nel 2003 fonda la Shark 55 Production che nasce come associazione culturale, il cui scopo è quello di produrre e promuovere nuovi artisti veicolandoli nel mondo musicale. All’attivo la Shark vanta circa 90 release ed oltre 160 brani in distribuzione mondiale, componendo un bagaglio musicale dal notevole spessore qualitativo.
Di recente Ivan Nasini fa conoscere la sua musica anche oltre Oceano attraverso il brano "Laser Light" che sbarca a Miami facendo impazzire la popolazione statunitense.
Danilo Gariani & Ivan Nasini, ragazzi catanzaresi, dal sangue meridionale, tra notevoli difficoltà dovute non solo al territorio ma anche al periodo non proprio favorevole alla sperimentazione ed agli investimenti per la ricerca del sound innovativo, rappresentano la nostra regione anche fuori dai confini nazionali con brani del calibro di “Stay”, “Summer Paradise” con la voce della cantante Valentina Ciarlo e la regia di Giuseppe Cristiano, “Give me a star”, con quest’ultimo brano, uscito i primi di dicembre, che si presenta con quasi 14.000 visualizzazioni su Youtube.com in due mesi attraverso la videoclip le cui riprese e montaggio sono state affidate ad un altro talento catanzarese, Danilo Scalise (DS production), il feauturing vocale del cantante Fabio Pirrone e la direzione artistica e fotografia a cura di Salvatore Mellace.