Le selezioni di Castrocaro fanno tappa a Gambarie d’Aspromonte

Reggio Calabria Tempo Libero

La selezione del Festival di Castrocaro fa tappa a Gambarie d’Aspromonte. L’evento, nato nel 1956, si svolge ogni anno a Castrocaro Terme in provincia di Forlì e dalla sua istituzione ha registrato sempre un gran numero di partecipanti pronti a “sfidarsi” a colpi di voce. Giunta alla sua 56° edizione, la gara ha visto tra i suoi concorrenti, molti giovani che sono divenuti oggi protagonisti della musica nazionale. E anche quest’anno, ha scelto la città dello Stretto per una delle selezioni d'idoneità. Il celebre concorso "Voci nuove, volti nuovi"- meglio nota come Festival di Castrocaro Terme - sponsorizzata dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte nella persona del Commissario dottor Antonio Alvaro e la compartecipazione del Comune di Santo Stefano d’Aspromonte, si svolgerà domenica sera presso l’Hotel Excelsior a Gambarie alle ore 19,30.

“Il festival, gara canora per giovani emergenti, è una delle vie per entrare a far parte del mondo musicale – afferma l’assessore allo Spettacolo del Comune di San Stefano, Francesco Cannizzaro - ma è anche un’importante vetrina per promuovere le risorse umane del nostro territorio. Il Festival di Castrocaro è da sempre stato una meta ambiziosa, un passo importante per tutti coloro che hanno desiderato e desiderano intraprendere la carriera dello spettacolo musicale. Il Comune di Santo Stefano con il suo sindaco Michele Zoccali, non poteva perdere un evento di questa portata ed essendo stato sempre vicino ai suoi giovani e alle esigenze del suo territorio, ha sposato l’iniziativa promossa dall’associazione Kabuki e intensamente voluta dal dottor Alvaro, uomo del territorio che per il territorio si spende come fino ad ora ha fatto nella sua lunga e brillante carriera politica, dando il suo appoggio affinchè si realizzasse una tappa del Festival anche in Aspromonte”.

Particolare soddisfazione è stata espressa proprio dal Commissario Alvaro che, nel ricordare alcuni finalisti illustri del passato che sono usciti dal noto Festival canoro, come Gigliola Cinquetti, Lena Biolcati e Caterina Caselli, ma anche Zucchero, Nek, Eros Ramazzotti, Luca Barbarossa, Max Pezzali, Michele Zarrillo, mette in evidenza “la grande risorsa che questa terra ha, il Parco Nazionale dell’Aspromonte, importante meta turistica”.

“Continuiamo nel nostro percorso di valorizzazione del territorio del Parco dell’Aspromonte – ha spiegato il Commissario dell’Ente, Antonio Alvaro, - e per farlo con maggiore forza facciamo rete sostenendo eventi di livello. Il nostro obiettivo è quello di stimolare un processo che possa spronare i giovani alla cultura, una cultura fatta anche di natura e ambiente quale complesso universo nel quale interagiscono patrimonio naturalistico, storia e tradizioni”.

A “guidare” gli aspiranti cantanti ci penserà l’attore Giacomo Battaglia, presentatore ufficiale per la Calabria del Festival Nazionale di Castrocaro organizzato dalla RAI e 9 Eventi mentre per la Calabria è esclusivista l’Associazione Culturale “Kabuki” di Mimmo Porcino. Il tour per la selezione dei finalisti sta coinvolgendo come sempre tutta l'Italia e si concluderà nel mese di Maggio, per vedere poi svolgersi le semifinali a Giugno e le finali di Luglio, in date ancora in via di definizione. Di certo, la serata finale nella quale sarà scelto il vincitore, sarà trasmessa in diretta RAI in prima serata.