IDV Crotone, Feraggina su risultato ultime elezioni

Crotone Politica

Il risultato delle ultime elezioni ha dato, se ce ne fosse ancora bisogno, la dimostrazione di quanto la gente sia stufa, oramai, della politica. - È quanto afferma in una nota Giuseppe Ferraggina Commissario Cittadino IDV di Crotone - Eppure, è proprio da questa che è arrivata, nei giorni scorsi, una proposta, a mio avviso, molto interessante. Mi riferisco all’idea della fusione dei comuni di Crotone, Cutro ed Isola Capo Rizzuto, presentata, nel corso di una conferenza stampa, dall’On. Emilio De Masi. Si tratta dell’integrazione dei tre comuni preesistenti, con la creazione di un unico nuovo ente.

La cosa avrebbe una serie di conseguenze positive, tra le quali il miglioramento dei servizi , la realizzazione di economie di scala e l’aumento del potere contrattuale verso i fornitori. Inoltre, per i primi due anni successivi all’istituzione, il nuovo ente non sarebbe soggetto ai vincoli del patto di stabilità. Lo Stato erogherebbe, per i dieci anni successivi alla fusione, un contributo straordinario pari al 20 per cento dei trasferimenti spettanti ai singoli comuni. – Prosegue la nota -La Regione, invece, oltre ad un contributo una tantum all’atto della fusione, erogherebbe degli incentivi finanziari ordinari annuali. Ma la bontà dell’idea risiede anche nel fatto che si risponderebbe all’esigenza dei cittadini, di vedere ridotti i costi della politica.

Allora, è a tutti i partiti che mi rivolgo, ma, in particolare, a quelli della coalizione di centro sinistra: pensate che questa idea sia valida, che possa rappresentare un’occasione di rilancio per il nostro territorio e, magari, anche un modo per far capire alla gente che non è con la politica che deve prendersela, ma, se mai, solo con i politici inerti? - Conclude la nota - Se è così, lavoriamo tutti insieme per fare in modo che la popolazione recepisca i vantaggi dell’iniziativa, risponda positivamente al referendum consultivo che verrà indetto e ci permetta di dare il via ad un cambiamento reale per la nostra terra.