Cosenza: la Camera di Commercio coinvolta nel progetto “Siaft IV”

Cosenza Attualità

Coinvolte 18 Camere di commercio italiane, e interessate 260 piccole e medie imprese. Il calendario degli eventi previsti. Si parte il 5 aprile a Napoli. L'ente camerale bruzio è stato coinvolto anche quest’anno nel progetto Siaft IV di Unioncamere Nazionale. Duecentosessanta piccole e medie imprese e oltre 120 buyers internazionali provenienti da Germania, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Canada, Francia, Giappone si incontreranno nel corso dei 5 eventi previsti nell’ambito del progetto Siaft (Southern Italy Agri Food and Tourism). Promosso da Unioncamere, con il supporto di Mondimpresa, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo economico e organizzato da 18 Camere di commercio del Centro-Sud Italia (Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Frosinone, L’Aquila, La Spezia, Latina, Matera, Napoli, Pescara, Potenza, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Viterbo, Unione regionale del Molise) con il supporto della rete camerale estera, Siaft, giunto quest’anno alla sua quarta annualità, si pone l’obiettivo di offrire alle piccole realtà imprenditoriali dei settori agroalimentare, turismo e nautica, che si distinguono per la qualità delle proprie produzioni, la possibilità di entrare in contatto con i mercati internazionali. E’ quanto si legge in una nota stampa ufficiale diramata da Unioncamere Nazionale e che riportiamo testualmente

L’iniziativa, di cui si è svolto nei giorni scorsi a Roma l’evento inaugurale, prevede l’organizzazione di missioni di incoming (particolarmente efficaci e a costi contenuti soprattutto per le imprese di piccole dimensioni) e la partecipazione a fiere internazionali di settore. Particolare attenzione quest’anno verrà riservata anche alle 77 aziende “matricole” che non hanno mai esportato o lo fanno in modo occasionale, alle quali il progetto propone un menù articolato di proposte calibrate sulle loro necessità. Gli incontri con i buyers internazionali (ognuno dei quali riservato a uno specifico settore) seguiranno il seguente calendario: Turismo, 5 aprile Napoli (in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo); Oil, 16-17 aprile, Campobasso; Turismo nautico, 26-27 aprile, Gaeta (in occasione del Gaeta Yacht Med Festival); Wine, 27-29 maggio Chieti e 29-30 Cosenza; Food&beverage, 27-28 giugno, Frosinone. Due gli ulteriori appuntamenti previsti dal Siaft: alla Fiera Anuga di Colonia (5-9 ottobre), riservata al settore agroalimentare e la Fiera TTI di Rimini (17-19 ottobre), destinata alle aziende turistiche.

“Il pieno coinvolgimento della Camera di Commercio di Cosenza nel progetto Siaft coordinato da Unioncamere nazionale – ha commentato il presidente Giuseppe Gaglioti – dà ulteriore forza al grande lavoro di promozione dei settori agroalimentare, turistico e nautico che stiamo portando avanti ormai da diversi anni”. “Siamo di fronte – ha precisato il presidente della Camera di Commercio di Cosenza – a realtà produttive di primo piano o di recente avviamento che guardano all’export con particolare interesse. Il nostro compito continua ad essere quello di un accompagnamento professionale, capace di soddisfare, anche in stretta collaborazione con gli specialisti delle reti camerali nazionale ed estera, l’intero arco di problematiche che caratterizzano le attività di esportazione”. “Ringrazio le ventidue aziende della provincia di Cosenza – ha concluso Gaglioti - per la puntualità e l’impegno con i quali hanno accolto quest’ennesima positiva sfida, nella certezza che la partecipazione al progetto Siaft offrirà occasioni di sviluppo e di crescita molto reali e concrete. E’ un’ulteriore testimonianza, questa, della grande capacità di reazione, nonostante la drammatica crisi generale, da parte del tessuto imprenditoriale cosentino che resta in prima fila e non si scoraggia”.