Sciopero dei trasporti pubblici: stop a bus e piloti Alitalia

Calabria Infrastrutture

Si profila un venerdi' nero per chi si sposta oggi in città o in aereo. Dopo tre rinvii è stato infatti confermato lo sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto pubblico locale, mentre i piloti di Alitalia incroceranno le braccia per 4 ore.

Bus, tram e metropolitana a rischio, con possibili disagi. Lo stop si svolgerà con la garanzia dei servizi minimi indispensabili nel rispetto delle fasce orarie previste dagli accordi locali. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Faisa Cisal spiegano che "la decisione della protesta è dovuta alla persistente incertezza sul quadro complessivo delle risorse finanziarie destinate al trasporto locale ed al mancato avanzamento del negoziato per il rinnovo contrattuale".

Sul fronte del trasporto aereo invece i piloti di Alitalia aderenti ad Anpav Avia e Anpac sospenderanno il servizio dalle 12 alle 16. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti hanno invece cancellato lo sciopero previsto prima per oggi e poi per il 18 aprile a seguito dell'accordo con l'azienda.