Mancini: 2 mln di euro per cambiare il volto dei casali cosentini

Cosenza Attualità

“Cinque interventi per un unico Pisl (Progetto Integrato per lo Sviluppo Locale), denominato “Le Officine dell’Ingegno”, del valore di 2.305.787,97 euro di fondi europei che saranno erogati dalla Regione Calabria per realizzare opere, infrastrutture, creare sviluppo, recuperare e valorizzare antichi mestieri e tradizioni. Un progetto, che rientra nella tipologia “Qualità della vita”, presentato ai cittadini nel corso di un partecipato incontro - presieduto dall’Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini - che si è svolto nell’atrio della Scuola Media di Tessano (frazione di Dipignano), a qualche giorno dalla firma dell’accordo di programmazione negoziata siglato nei giorni scorsi tra la Regione e il comune di Mendicino, capofila del partenariato di progetto costituito per il Pisl. In seguito a questa firma, infatti, la Regione e il capofila hanno assunto congiuntamente precisi obblighi rispetto all’utilizzo delle risorse e alla realizzazione degli interventi.

«La soddisfazione più bella dell’impegno politico – ha detto l’Assessore Mancini – è quella di lasciare opere che possano testimoniare la propria attività a servizio dei cittadini. Io qui ho fatto i miei primi comizi nel 1999. Oggi mi fa molto piacere poter tornare a presentare un progetto che sarà attuato attraverso i Pisl. Qui a Tessano sarà realizzata l’“Officina degli antichi mestieri”, che s’inserisce in un progetto più ampio che riguarda i comuni dei Casali cosentini che hanno investito sul miglioramento della qualità della vita. Un grande lavoro di squadra - ha sottolineato ancora Mancini riferendosi alla sinergia tra Regione e Comuni – che è stato premiato». In particolare, grazie al Pisl “Le Officine dell’Ingegno”, proprio l’ex Scuola Media che ha ospitato l’incontro sarà trasformata in Officina degli antichi mestieri con 409mila euro di finanziamento; si darà vita all’Officina dello Sport nel comune di Marano Principato con un finanziamento di 640mila euro; all’Officina dei Piccoli a Carolei con 386mila euro; a Domanico si realizzerà l’Officina della natura con 391mila euro; e a Mendicino con 480mila euro l’Officina dell’Ambiente.

Oltre a Mancini, erano presenti anche il sindaco di Mendicino, Ugo Piscitelli; l’Assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche di Mendicino, Raffaele Vena; il dott. Guglielmo Guzzo di Dipignano e l’architetto Lorenzo Stella.”