Crotone, a Villa Margherita le finali regionali di corsa campestre dei Giochi studenteschi
Si sono svolte questa mattina, nella splendida cornice naturale di Villa Margherita (nel comune di Cutro), le finali regionali di corsa campestre dei giochi studenteschi, riservati alle Categorie Cadetti (1999-2000) e Allievi (1996-97-98), organizzate dall’Ufficio scolastico regionale in collaborazione con il Coni, la Fidal (federazione italiana atletica leggera) e l’Arssa.
VI HANNO PRESO PARTE per la provincia di Catanzaro gli istituti comprensivi Mater Domini di Catanzaro, Perri Pitagora di Lamezia Terme, Gagliano, Liceo scientifico Siciliani di Catanzaro, Iis de Nobili di Catanzaro, Iis di Sersale; per la provincia di Cosenza gli istituti comprensivi Torano Castello, Commenda di Renda, Acri via Aldo Moro, Verbicaro, Liceo scientifico Pitagora di Rende e Galilei di Trebisacce e l’Itcg di Castrolibero; per la provincia di Crotone gli istituti comprensivi Giovanni XXIII di Melissa, Roccabernarda, Rosmini-Anna Frank di Crotone, Liceo scientifico Filolao e gli istituti Donegani e Gravina; per la provincia di Reggio Calabria gli istituti comprensivi Chitti di Cittanova, Gioiosa Jonica Marina, Anoia-Maropati-Giffone, la scuola media Palmi San Francesco, istituto magistrale Gulli di Reggio Calabria, Is Einaudi di Palmi, e gli istituti Rechichi e Milano di Polistena; per la provincia di Vibo Valentia gli istituti comprensivi Sant’Onofrio, Mileto, Soriano, Filadelfia, e gli Iis Capialbi e Tropea.
All’interno della struttura di Villa Margherita sono state allestite due mostre, la prima riguardava le terrecotte magno greche, mentre l’altra è dedica al progetto di educazione olimpica “Crotone città Olimpica”. Nel corso della mattinata la Coldiretti – giovani impresa – di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia ha offerto a tutti i partecipanti una spremuta d’arance made in Calabria e preparata al momento. A fare gli onori di casa Santino Mariano, coordinatore provinciale per l’Ufficio scolastico di Crotone dei docenti di eduzione fisica. “È una bellissima giornata per lo sport studentesco calabrese – ha detto Mariano - che riesce ad esprimersi in un contesto naturalistico splendido come Villa Margherita. Ma è anche il ritorno dell’atletismo e dello sport nel luogo in cui è nato l’olimpismo, cioè Crotone”.
Agli studenti è giunto anche il saluto di Francesco Mercurio, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale: “Crotone accoglie la fase regionale di corsa campestre 2013, in questa splendida cornice di Villa Margherita, che rappresenta la più attraente di tutte le ville ottocentesche sparse nell’intero territorio del Marchesato crotonese. Per i ragazzi le gare saranno i momenti più attesi e, forse quelli che più si ricorderanno, è importante far capire che la conquista di ogni risultato richiede motivazione, volontà e impegno costante. Lo Sport, dunque, - ha detto ancora Mercurio - come strumento particolare e come dimensione privilegiata per fronteggiare le sottoculture della violenza, della prevaricazione, del bullismo e per riproporre alle nuove generazioni i valori universali della pace, del fair play, dell’amicizia del sano agonismo, per una cittadinanza attiva nel rispetto della democrazia”.
Di seguito tutte le classifiche della gare disputate questa mattina, ricordando che i primi classificati di ogni categoria rappresenteranno la Calabria alle finali nazionali in programma a L’Aquila dal 6 al 9 aprile prossimi.
CATEGORIA CADETTI INDIVIDUALE (1800 METRI)
1 Francesco Azzinnari IC Acri (CS)
2 Daniel Trapasso IC Gagliano (CZ)
3 Danilo Albanese IC Marina di Gioiosa Jonica (RC)
CATEGORIA CADETTI CIP (COMITATO ITALIANO PARALIMPICO) (1500 METRI)
1 Domenico Giovinazzo Istituto “Chitti” Cittanova (RC)
2 Domenico Straputegari IC Ierace di Polistena (RC)
3 Mohdik El Mehdi IC Sant’Onofrio (VV)
CATEGORIA CADETTI A SQUADRE (1800 METRI)
1 Istituto comprensivo via Aldo Moro Acri (CS) (Francesco Azzinnari, Gianmarco Giudice, Paolo Sebastiano Turano e Daniele Spazzano)
2 Istituto comprensivo Marina di Gioiosa Jonica (RC)
3 Istituto comprensivo Roccabernarda (KR)
CATEGORIA CADETTE INDIVIDUALE (1000 METRI)
1 Carmela Pompeo Scuola media Fuscaldo (CS)
2 Francesca Pancione IC Garibaldi Vibo Valentia
3 Martina Mattiani Scuola media Palmi S. Francesco (RC)
CATEGORIA CADETTE A SQUADRE
1 IC “Chitti” Cittanova (RC) (Wissal Sajd, Rachele Turriziani, Ahlam El Ghouazi, Martina Bruzzese)
2 IC Mater Domini Catanzaro
3 Scuola Media Palmi San Francesco (RC)
CATEGORIA ALLIEVE A SQUADRE (1800 METRI)
1 Liceo scientifico Siciliani di Catanzaro (Bruna Leonetti, Annarita De Nardo, Martina Zerilli e Federica Pilò)
2 Liceo scientifico Pitagora di Rende (CS)
3 Istituto de Nobili di Catanzaro
CATEGORIA ALLIEVE INDIVIDUALI (1800 METRI)
1 Alessia Rao Liceo scientifico Pitagora di Rende (CS)
2 Annarita De Nardo Liceo scientifico Siciliani di Catanzaro
3 Miriana Colurcio Liceo scientifico Filolao di Crotone
CATEGORIA ALLIEVE CIP
1 Caterina Giovanizzo IC Rechichi Polistena (RC)
CATEGORIA ALLIEVI A SQUADRE (2000 METRI)
1 Liceo scientifico Pitagora di Rende (CS) (Pedro Costabrunetta, Paolo Zoccali, Nicolas Calabrese, Alessandro Mazzotta)
2 Itgc Castrolibero (CS)
3 Liceo scientifico Siciliani di Catanzaro
CATEGORIA ALLIEVI CIP (2000 METRI)
1 Sebastiano Rao Itis Milano di Polistena (RC)
2 Michael Giuliani Liceo classico Luzzi (CS)
3 Giovanni Gangemi IC Rechichi Polistena (RC)
CATEGORIA ALLIEVI INDIVIDUALE (2000 METRI)
1 Claudio Napoli Liceo scientifico Filolao Crotone
2 Giuseppe Pilello IS Einaudi di Palmi (RC)
3 Pedro Costabrunetta Liceo scientifico Pitagora Rende (CS)