Campana: egiziani a scuola di dieta mediterranea
Identità, produzioni tipiche d’eccellenza e prodotti del terrorio. Gli studenti egiziani del progetto Pitagora Mundus, a scuola di Dieta Mediterranea. È l’esperienza che il Sindaco di Campana Pasquale Manfredi ha fatto vivere, mercoledì 27, a Rossano, ai 50 allievi ospiti del Paese dell’Elefante. Il Primo Cittadino: l’integrazione passi anche dalla cultura del cibo; il Mediterraneo torni ad essere crocevia di scambi culturali ed economici.
Una gita fuori porta, chiamiamola così. Per andare alla scoperta, non dei monumenti o delle bellezze paesaggistiche, ma delle eccellenze agroalimentari del territorio. Qui, nella suggestiva cornice della Masseria Mazzei, ci sono tutti e 50 gli studenti egiziani che da settembre frequentano le scuole di Campana e Bocchigliero. C’è chi parla già bene l’italiano e che promuove questa esperienza in Calabria a pieni voti.
Soddisfatto si è detto anche il Sindaco del Paese della Fiera della Ronza per l’opportunità, in termini di scambi culturali e di vita, che il progetto Pitagora Mundus sta offrendo alla comunità. Dobbiamo considerare la cultura del cibo – ha detto il Primo Cittadino -come occasione di integrazione tra le due realtà, simili e diverse allo stesso tempo. Dobbiamo lavorare insieme affinchè il Mediterraneo torni ad essere, come un tempo – crocevia di scambi culturali ed economici.
Mettere in circuito tipicità, eccellenze e tradizioni. È, in sintesi, l’auspicio degli intervenuti alla manifestazione organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori – CIA in collaborazione con il GAL – Sila Greca basso Jonio Cosentino.
Dall’assessore alla cultura di Calopezzati Pasquale Pedace ai Sindaci di Cropalati Fabrizio Grillo e Caloveto Franco Pirillo, dal vicesindaco di Campana Andrea Lautieri, nella sua doppia veste di dirigente scolastico al Vicesindaco di Bocchigliero Anna Pugliesi, da Franco Mazzei, responsabile territoriale della CIA a Franesco Rizzo, direttore del Gal, dal responsabile provinciale Davide Vena fino al presidente regionale Mauro D’Acri.
Far conosere l’intero territorio agli studenti egiziani. Parte proprio da quest’ultimo, complimentandosi con il Sindaco Manfredi, la proposta ai Sindaci. Far conoscere le proprie eccellenze deve essere nell’interesse degli altri Centri del territorio.
Dai buoni propositi alle degustazioni. Agli studenti egiziani e agli ospiti dell’evento sono stati offerti, oltre ad un ricco menu a base dei piatti della cucina locale, i prodotti delle aziende Salumi Ferruccio Romano, Fattoria Bio, Masseria Mazzei, azienda agricola Pietro Panettiere, Cooperativa Coopam, Oleificio Stella, Vignaioli del Pollino.