Decima edizione concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola"

Cosenza Attualità

Riprende il rinomato Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola”, Premio S. Francesco di Paola, organizzato dall’Associazione Musicale "Orfeo Stillo”, con il patrocinio della Regione Calabria e delle Amministrazioni Comunali di Paola e Cosenza, al fine di promuovere la cultura musicale, incentivare lo scambio ed il confronto tra giovani musicisti, avvicinare i giovani allo studio della musica e mettere in evidenza nuovi talenti musicali.

La kermesse musicale giunta quest’anno alla sua X Edizione, si svolgerà dal 25 al 31 Maggio 2013 presso l'Auditorium S. Agostino di Paola, e si concluderà con una Serata di Gala, che prevede il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione, Sabato 1 Giugno presso lo storico Teatro Rendano di Cosenza, alla presenza dei prestigiosi giurati, di autorità civili e religiose e di tutti i rappresentanti del mondo musicale.

II Concorso che durante le precedenti consecutive 9 edizioni ha visto sfilare e far scoprire alla critica ma anche al grande pubblico, musicisti di ricercato spessore artistico, anche quest’anno, apre le porte a candidati di ambo i sessi di qualunque età e nazionalità, i quali verranno suddivisi in 21 categorie di genere ed età e valutati da prestigiose commissioni, costituite da illustri nomi del panorama musicale internazionale: musicisti, docenti di Conservatorio, critici, compositori, discografici, direttori artistici, agenti, etc …

I concorrenti, che potranno aderire al concorso sia in qualità di solisti che come componenti di una formazione, potranno presentare un programma a libera scelta, rispettando i limiti di tempo imposti per ogni categoria.

Si considereranno primi premi, i candidati che avranno raggiunto un punteggio compreso tra 95 e 100, secondi premi tra 90 e 94, terzi premi tra 85 e 89.

Tutti i partecipanti otterranno un attestato di partecipazione, ma particolare attenzione meritano i premi, ripartiti in premi di categoria, borse di studio in denaro per oltre 5000€, premi speciali, concerti, scritture artistiche e partecipazioni gratuite a masterclass, registrazioni professionali, pubblicazioni editoriali, esibizioni dal vivo in concerti live messi in palio da numerosi e prestigiosi Enti ed Associazioni quali l’As.Li.Co. di Milano, l’Associazione Resonnance di Roma, l’Associazione Acam Beethoven di Crotone, il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, l’Associazione Amici della Lirica di Verbicaro, l’Associazione “Tropea Musica”, l’Associazione Centro Studi Musicali di Rossano, la ShowNet di Ruggero Pegna, la Casa Editrice PreludioMusic di Milano, la Casa Discografica Roka Produzioni di Tarsia etc… oltre ad attestati di merito, coppe, etc…

Contestualmente al Concorso, si terrà inoltre, una Rassegna non competitiva, ulteriore opportunità di vetrina artistica e fucina di talenti musicali, che riceveranno un attestato di partecipazione. La Direzione Artistica è come sempre affidata al M° Luigi Stillo e la Direzione organizzativa alla Dott.ssa Giusy Ferrara.

Gli interessati alla competizione dovranno far pervenire entrop e non oltre il 5 maggio, la scheda d'iscrizione presso la sede dell’Associazione Musicale “Orfeo Stillo” anche via e-mail.

Per scaricare il bando e reperire ulteriori dettagliate informazioni riguardanti il concorso e le relative modalità di partecipazione, consultare il sito: www.associazionestillo.it.