Chiaravalle: in scena Luigi Iacuzio con “Uccidete le madri”
Si terrà venerdì 5 aprile ore 21 presso il teatro "Impero" a Chiaravalle (Cz), il prossimo spettacolo della stagione dell'Associazione "Tempo nuovo”. Il titolo della rappresentazione, scritta e diretta da Camilla Cuparo, è "Uccidete le madri (I sette peccati capitali - Superbia)". L'interprete è Luigi Iacuzio. Lo spettacolo prende spunto da un fatto realmente accaduto in un paesino in provincia di Reggio Calabria.
Il figlio minore di un'umile, amata e rispettata famiglia del posto, come narrano le note di regia, decide di "diventare capo" di una banda e di mettersi contro uno dei capi mafia del paese. Nonostante l'avvertimento alla famiglia, il ragazzo non abbandona la sua idea di scalata al potere e così viene così ucciso. La madre, «accecata dal dolore ma anche facendosi vincere dalla superbia ("La Superbia è l'imitazione perversa di Dio"), dopo un'ossessionante pressione, riuscirà a costringere il marito a vendicare l'offesa subita (o a farsi volontariamente ammazzare per tenere alto l'onore della famiglia?).
La conseguenza inevitabile sarà, appunto, la morte stessa dell'uomo. Ma anche una lunga e meditata vendetta da parte della donna». Un vortice che trascinerà nella sua ossessione anche la figlia e porterà il figlio maggiore, interpretato da Iacuzio e protagonista di questo monologo, a prendere una drammatica, estrema decisione... La stagione chiuderà sabato 13 aprile con due grandi protagonisti del teatro italiano, Valeria Valeri e Paolo Ferrari in "Gin Game".