Musica: l’ensemble di clarinetti raccoglie successi anche a Roma

Vibo Valentia Attualità

Due importanti concerti per l’Ensemble di Clarinetti “Hipponion” esibitosi nei giorni scorsi a Roma: martedì 2 aprile presso la Sala Italia, sede dell’Unione Associazioni Regionali, su invito dell’avvocato Pasquale Mastrucchio, presidente UNAR (Unione della Associazioni Regionale di Roma e del Lazio); mercoledì 3 aprile presso l'Aula Magna della Suprema Corte di Cassazione, in occasione dell’incontro-dibattito tra i magistrati della Corte e il Foro, su proposta del presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, il dr. Gaetano Antonio Bursese, e del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

Grandi elogi ed applausi da parte del pubblico che ha molto apprezzato le performances e la selezione musicale eseguita: dalla Serenade in Do di Mozart alla Traviata di Giuseppe Verdi, dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni al Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, passando per la Farandole di Andrea Cappellari e la Marcia di Radetzky di Strauss.

L’Ensemble di Clarinetti “Hipponion” è formata da giovani musicisti provenienti dalla Scuola di clarinetto del Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. I componenti sono: M° Francesco Giardino, M° Domenico Furciniti, Francesco Limardo, Angelo Auddino, Maria Carmela Muro,Anna Pugliese, Maria Antonietta Arena, Giovambattista Loberto, Bruno Schiavello e Bruno Manco. Il gruppo è diretto dai M° Antonio Laureana e Tommaso Rotella, docenti titolari di clarinetto presso il Conservatorio "F.Torrefranca", che mossi dalla passione per la musica svolgono un grande lavoro, guidando i ragazzi e spronandoli a coltivare i propri sogni.

La scelta di creare l’ensemble, ha origine nel particolare interesse timbrico che l’insieme dei clarinetti consente di realizzare. Il repertorio, sia originale che in trascrizioni, comprende composizioni dal barocco alla musica contemporanea, intercettando anche brani di musica etnica e jazzistica. Un’importante realtà calabrese quella dell’Ensemble di Clarinetti “Hipponion” che incontra consensi ed interesse anche fuori dalla regione.