Settingiano ha ottenuto dal presidente Napolitano il titolo di città
“Questo è un riconoscimento importantissimo” dichiara il sindaco Rodolfo Iozzo, meritatamente orgoglioso del titolo "città" ottenuto per Settingiano.
Un titolo di cui si possono fregiare i comuni insigniti con decreto del capo dello Stato in virtù della loro importanza storica, artistica, civica o demografica. E infatti Settingiano ha tutte le caratteristiche per meritare il nome di Città d’Italia: 3000 abitanti, una notevole estensione territoriale, importanza di tradizioni storiche, culturali e religiose di notevole rilevanza che trovano riscontro in testimonianze strutturali (Monumenti, Palazzi, Chiese, vie, vecchio Convento San Giuliano).
Inoltre il sindaco Iozzo sottolinea Che grande risonanza hanno avuto ed hanno le manifestazioni culturali e folkloristiche di rilevanza nazionale e internazionale, con il Gruppo Folk “Setteporte”.
La richiesta di concessione del titolo è stata presentata in seguito alla deliberazione n. 128 della Giunta Comunale del 27 dicembre 2012, accompagnata da una esauriente documentazione storica su Settingiano, comprendente anche la relazione di due illustri cittadini Settingianesi Orazio Cardamone e Giovanni Vergata.
Grazie al benestare del Prefetto e del Ministero dell’Interno, la richiesta è giunta sulla scrivania del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e a ottenuto infine la sua firma in data 18 marzo 2013.
La notizia è stata comunicata al Sindaco direttamente dal Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci nella giornata di giovedì 28 marzo 2013.
Nei prossimi giorni sarà organizzata una cerimonia per festeggiare il conferimento del titolo di Città, con la presenza di Antonio Reppucci Prefetto di Catanzaro.