Audizioni Premio “Mia Martini”: un altro passo l’Associazione Culturale “Leonardo da Vinci”

Crotone Tempo Libero

L’associazione culturale “Leonardo da Vinci”, nata da circa 1 anno e attiva sul territorio di Isola di Capo Rizzuto e Le Castella, prosegue il suo percorso nel campo della cultura e degli eventi culturali. Dopo le manifestazioni a cui ha collaborato nel periodo estivo 2012 insieme all’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto, tra cui il concerto di Matteo Setti e di altre attività connesse alla cultura locale e nazionale, ha organizzato per la prima volta da quando il premio è stato istituito nel 1995, per tutta la provincia di Crotone, le audizioni d’ingresso al concorso canoro “Premio Mia Martini”, un appuntamento che è giunto alla sua 18esima edizione , un festival nazionale creato dal regista Nino Romeo e portato avanti con sempre più successo.

Le audizioni di sabato 06 aprile, tenute nella struttura de IGV club di Le Castella, sono state organizzate insieme alla Music School, un ramo dell’associazione culturale “Leonardo da Vinci” e seguite dalla maestra di canto Antonella Giglio, responsabile della stessa. Molti i candidati giunti dalle province calabresi.. aspiranti cantanti al successo da Crotone, Isola di capo Rizzuto, Le Castella, Cutro, Cirò, Torretta, Corigliano, Sellia, Montepaone. Le loro capacità canore, sono riuscite a far dare un responso positivo alla giuria composta dallo stesso organizzatore del premio Mia Martini, Nino Romeo, insieme al suo collaboratore Aurelio Leone Romeo. Quasi tutti, infatti, sono riusciti ad accedere al concorso canoro: 14 cantanti passano alle selezioni “Nuove proposte per l’Europa (sezione adulti), 9 ad “Una voce per Mimì” (sezione bambini). Tanta è stata la qualità quanto tanta è stata l’emozione dei partecipanti. Molti di questi ultimi, sono stati preparati dalla maestra Antonella Giglio, titolata presso il conservatorio di Vibo Valentia e con master in “Canto Moderno”, con professionalità e dedizione. Ancora una volta la cultura e l’arte diventano rete di collaborazione e crescita sociale del territorio, collante che unisce aree distanti ma che parallelamente, lavorano per dare spicco alle doti della nostra regione.

“Anche questa volta – dice il presidente dell’associazione dott.ssa Giglio Sandra – noi dell’associazione culturale “Leonardo da Vinci, abbiamo accolto subito la possibilità offertaci di poter avere sulla provincia un appuntamento culturale così importante e seguito in tutta Italia e all’estero dai nostri emigrati. Un cammino che dopo aver fatto tappa in molte regioni d’Italia, avrà la sua serata conclusiva a Bagnara Calabra, paese nativo di Mimì. Io e la maestra ringraziamo Nino Romeo per averci dato questa opportunità e la sua presenza alle audizioni. Ringrazio personalmente la maestra Giglio per l’impegno che porta avanti con la Music School da quasi un anno e per l’ organizzazione delle audizioni. Ringrazio i collaboratori: Vincenzo gentile, responsabile delle pubbliche relazioni e della pubblicità, Alessandro Sangallo e Antonio Franco. Ringrazio il direttore dei IGV Club per averci concesso gratuitamente la stupenda struttura che ha accolto le audizioni”. La passione e la dedizione per la cultura e l’arte è ciò che muove questa giovane associazione a lavorare e dare sempre il meglio.