L’Accademia Karate Crotone allo stage con il campione del mondo
Giornata all’insegna del karate di livello mondiale, quella che si è vissuta domenica 7 aprile presso il Pala Sparti, dove l’Accademia Karate Crotone con Cristiana Crugliano, Francersca Lumare, Emilia Manica, Nicola Ieraci, Nicola Greco,,Emanuel Lo Iacono, i Tecnci Enzo Malara ed Alessandra Lo Iacono diretti dal maestro Rosario Stefanizzi, hanno preso parte allo stage tenuto dal pluricampione del mondo di kumite Luigi Busà, Atleta che per il suo curriculum può essere a ragione annoverato tra i più forti di tutti i tempi, e che per la seconda volta ha omaggiato della sua presenza la nostra Regione. Ebbene si, questa è la seconda volta che Luigi Busà è presente in Calabria per condurre uno stage rivolto a Tecnici e Atleti, dopo essere stato ospite del comitato regionale Fijlkam già nel 2011, in occasione dello stage svoltosi a Spezzano Albanese.
Da allora Luigi, atleta siciliano proveniente da Avola, che si allena presso il gruppo sportivo della Forestale, ha notevolmente incrementato il suo straordinario Palmeres, aggiungendo a quello vinto alla sola età di 19 anni a Tampere in Finlandia nel 2006, quando Busà è divenuto il più giovane Atleta della storia ad aver vinto il mondiale seniores, il secondo titolo mondiale vinto a Parigi nel novembre 2012, dove è stato testimone dal vivo il maestro Enzo Migliarese. Impressionanti le statistiche che vengono stilate in merito ai rendimenti di gara di questo straordinario Atleta, da cui emerge in particolare la sua capacità di impedire totalmente ai suoi avversari di realizzare punti a suo sfavore.
Nonostante tutti questi record, ha saputo mantenere una grande umiltà, dimostrandosi sempre molto disponibile nei confronti degli Atleti emergenti,spiegando con molta dedizione le sue tecniche vincenti. Molto bello ed efficace il suo metodo divulgativo, e il fare scherzoso che riserva ai molti ragazzi che partecipano ai suoi stage.
Luigi, come spesso avviene nei suoi stage, è stato accompagnato dal papà Nello, che è anche il suo maestro, e dai due Dirigenti siciliani, Ruggero Bosco e Aurelio Di Silvestro
Vediamo di riportare la cronaca di questa intensa giornata sportiva, che ha visto la partecipazione al completo dell’intero direttivo del comitato regionale Fijlkam, e delle autorità civili di Lamezia. Apre la manifestazione il Maestro Gerardo Gemelli, che, dopo avere salutato il Campione del Mondo, ha voluto esaltare le sue origini meridionali, come esempio di positività, in contrasto con le notizie negative che troppo spesso vengono predilette dai mezzi di informazione. Segue l’intervento dell’Avv. Giuseppe Notarianni, arbitro mondiale di Lamezia, che ha dato il benvenuto ai presenti nella città Lametina, introducendo le autorità intervenute, ovvero il Sindaco, Prof. Gianni Speranza, e un membro della sua giunta, Giusy Crimi, con passato di atleta della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, e che adesso presiede il Coordinamento delle attività esterne della Giunta, attività produttive, pubblica istruzione e progetto infanzia. Molto significative le loro parole, che concordano con lo sport come esempio di positività per il nostro territorio. Interviene anche il delegato provinciale per la provincia di Catanzaro, Vincenzo Ruberto, che sottolinea come la manifestazione sia stata organizzata congiuntamente dal Comitato Regionale Fijlkam e dalle tre società sportive Lametine: Pro Sport Tirrenico, Sporting Center, Centro Sport, che hanno lavorato in piena collaborazione, e introduce l’arbitro internazionale Vincenzo Martino, sempre di Lamezia, che insieme a queste tre società sportive ha voluto consegnare un riconoscimento all’arbitro Notarianni, di recente promosso ad arbitro mondiale, essendo stato il primo arbitro della Calabria ad avere raggiunto questo prestigiosissimo traguardo. Certamente tutto il mondo del Karate Calabrese si unisce a questa iniziativa, riconoscendo il grande valore umano e tecnico di Notarianni.
Quindi, conclusa la cerimonia di apertura, si passa all’allenamento condotto dal Campione Luigi Busà, seguito oltre che dagli Atleti, da tutti i tecnici calabresi, coordinati dal Commissario Tecnico Regionale Maestro Riccardo Partinico, e dal Responsabile del CTR Maestro Enzo Migliarese i quali oltre ai tecnici Ctr Rosario Stefanizzi e Francesco Bellino che hanno supportato il campione per l’intero stage, hanno invitato tutti gli altri tecnici ad intervenire.
Durante questa fase, presso la sala stampa del Pala Sparti, veniva registrata dal giornalista e conduttore televisivo Giovanni De Grazia, una puntata della trasmissione “Centriamo lo Lo Sport”, che va in onda sul canale digitale 691 ST-Television, durante la quale sono state condotte delle interessanti interviste,
Siamo certi, come sottolineato anche dal Campione del Mondo Busà, che questo allenamento, abbia principalmente contribuito a rafforzare l’entusiasmo e la fiducia dei nostri ragazzi, che hanno potuto constatare di persona come risultati eccezionali siano stati raggiunti da un ragazzo come loro, grazie all’impegno e la costanza negli allenamenti, coniugate da una grandissima voglia di vincere.