Comune Catanzaro: l’assessore Merante incontra i vertici del Comalca
''Un incontro stimolante e operativo sulle problematiche legate al futuro del Consorzio, e in particolare sulla intensificazione dei rapporti col l’amministrazione comunale“ Ha commentato così, il vertice che l’assessore alle attività produttive del Comune di Catanzaro, Giovanni Merante ha avuto con il presidente del Comalca, Daniele Rossi ed il vice presidente Maurizio Vento. L’incontro, organizzato su imput del sindaco Sergio Abramo, ha, quindi, avuto come obiettivo una diretta conoscenza del trend del Consorzio, partecipato con quote dell’amministrazione comunale, ma anche quello di ascoltarne le proposte e attivare un piano di collaborazione volto alla valorizzazione ed allo sviluppo della Partecipata.
Un ragguaglio che Merante porterà nella prossima settimana al sindaco Abramo e sul quale decidere se proseguire con il mantenimento delle quote azionarie o ritirarsi dal Consorzio. Nel corso della riunione, quindi, l’Assessore ed i due rappresentanti i vertici del Comalca, hanno proceduto ad una analisi approfondita del bilancio 2011, ma hanno anche vagliato punto per punto l’esercizio finanziario 2012 che nei prossimi giorni sarà sottoposta all’esame dell’assemblea dei soci. Merante ha preso atto del proficuo lavoro svolto dalla Dirigenza in direzione del risanamento del bilancio e della predisposizione di un piano industriale di breve e medio periodo in grado di riportare l’ente a chiudere positivamente i prossimi esercizi finanziari.
“La quantità della merce movimentata l’afflusso giornaliero degli operatori, gli impianti di energia rinnovabili – ha sottolineato l’assessore Merante - sono alcune leve sulle quali si dovrà lavorare per una riorganizzazione del Consorzio. Ed è anche per questo motivo che i vertici del Centro devono rivendicare una funzione di traino nella promozione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli calabresi e soprattutto la funzione esercitata in tema di trasparenza dei prezzi e lotta alla speculazione. Il Centro, dunque – ha proseguito - va inserito nell'ambito di un nuovo piano di sviluppo che sta mettendo in campo la Direzione che si propone come piattaforma di transito dei prodotti ortofrutticoli, non solo riguardo alle produzioni locali, ma anche quale potenziale base logistica in un mercato punto di riferimento della produzione regionale.
L’incontro è stato alquanto positivo – ha commentato Merante – Si è aperto un dialogo sicuramente utile e costruttivo. Non posso che ritenermi,quindi, soddisfatto dell’esito avendo riscontrato ampia disponibilità in tutti i partecipanti e avendo gettato le basi per l’introduzione di strumenti innovativi” Merante, infine, non ha mancato di sottolineare “la scarsa comunicazione tra il rappresentante di palazzo de Nobili, nominato dall’amministrazione Traversa, in seno al consiglio di amministrazione del Consorzio e l’amministrazione comunale”.