Prevenzione: Odonto-day al Centro d’accoglienza S.Anna

Crotone Attualità

Si è svolto ieri mattina presso il “Centro d’accoglienza S.Anna”, l’Odonto-day. Una giornata dedicata alla visita odontoiatrica degli ospiti del Cda-Cara S.Anna, organizzata dalla Misericordia di Isola Capo Rizzuto in collaborazione con l’associazione “Granello di senape”, l’Università “Campus Bio - medico” di Roma e il Centro odontoiatrico “Calabrodental”, che ha messo a disposizione l’innovativa Odontoambulanza. Un vero e proprio ambulatorio odontoiatrico mobile completamente attrezzato con le più moderne tecnologie del settore, sul quale ieri un team di professionisti ha effettuato circa 50 visite ad alcuni degli ospiti del Centro.

“Dopo un primo consulto medico avvenuto in sede ambulatoriale – ha spiegato Antonio Ciravolo, direttore sanitario del Cda-Cara – ci siamo resi conto che alcuni dei pazienti, necessitavano di urgenti cure odontoiatriche”. “A tal proposito – ha continuato Ciravolo – abbiamo segnalato la criticità alla Misericordia, che si è immediatamente mobilitata attraverso un protocollo d’intesa, ad offrire un servizio di qualità agli ospiti della struttura”. Infatti, per ognuno dei pazienti, è stata aperta una cartella clinica e oltre alla visita odontoiatrica, a tutti è stata fatta anche una panoramica. “Abbiamo raccolto favorevolmente e con spirito di responsabilità l’invito della Misericordia – ha dichiarato invece Massimo Marrelli, direttore sanitario di Calabrodental – prendendo spunto da alcune casistiche d’urgenza, provenienti dal Centro, che abbiamo curato nella nostra clinica”.

“Queste giornate rappresentano occasioni importanti - ha detto ancora – per tutti coloro che vivono nella comunità del Centro d’accoglienza e non avrebbero diversamente occasioni di curarsi facilmente”. “I fastidi odontoiatrici – ha detto Francesco Tipaldi – direttore del Cda-Cara - interessavano circa il 30% dell’utenza, grazie a questa iniziativa, riusciremo a ridurre non di poco la problematica”. Nei prossimi giorni tutti i pazienti visitati, saranno accompagnati a Crotone, presso la Calabrodental, per iniziare le loro specifiche terapie. Soddisfatto il governatore della Misericordia di Isola, Leonardo Sacco, il quale ha sottolineato: “All’interno del Centro, l’azione medica assume un valore socio-sanitario, grazie anche alla presenza del Campus Bio-medico che sviluppa quotidianamente studi epidemiologici per migliorare le condizioni sanitarie”.

“Ringraziamo lo staff di Calabrodental, con a capo il suo direttore Massimo Marrelli – ha concluso Sacco – per aver accettato l’invito e essersi resi disponibili a titolo gratuito”. La giornata odontoiatrica odierna, è solo la prima di tantissime altre, programmate per risolvere i problemi di tutti gli ospiti del Centro.