Comune Catanzaro: si è insediata la commissione toponomastica

Catanzaro Attualità

Presente il sindaco Sergio Abramo e l’assessore agli affari demografici, Rita Cavallaro, si è insediata a palazzo de Nobili a Catanzaro, la commissione toponomastica nominata dalla giunta lo scorso sei marzo, su proposta dell’assessore Cavallaro. Sei i componenti esterni nominati dall’esecutivo.

Si tratta dello storico Cesare Mulè, di Mario Saccà, esperto di storia militare, di Oreste Sergi, storico, Mario Parentela,artista, Giovanni Bruni, storico e Luigi La Rosa, storico. Presiede l’organismo la dirigente del settore di palazzo de Nobili Giuseppina Casalinuovo, vice presidente la funzionaria Primetta Raffaelli, segretario il tecnico del settore, Antonello Simio Concolino. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Abramo ha, quindi, provveduto al rinnovo dell’organismo di natura consultiva che ha il compito di esaminare ed esprimere un motivato parere su tutte le proposte di denominazioni e modifica delle denominazioni riguardanti la toponomastica comunale: aree di circolazione, scuole, impianti sportivi, lapidi, cippi e in generale luoghi e strutture pubblici o aperti al pubblico di pertinenza comunale. I componenti esterni, scelti fra esperti in discipline attinenti la toponomastica ed in altre materie la cui conoscenza possa contribuire ai compiti assegnati alla Commissione stessa. “La prima riunione della Commissione è servita per fare il primo punto della situazione – ha spiegato il sindaco Sergio Abramo – Abbiamo dinanzi a noi un lungo ed intenso cammino da compiere per tutelare la storia toponomastica di Catanzaro e del suo territorio. Garantisco che presteremo la massima attenzione, lavorando in sinergia, affinché le denominazioni proposte rispettino l’identità culturale, civile e sociale della nostra comunità”.

“La Commissione, in questa prima fase – ha aggiunto l’assessore Cavallaro - procederà ad una puntuale e rigorosa ricognizione delle proposte finora giunte, attraverso il reperimento della documentazione giacente presso l’archivio storico comunale. Abbiamo, anche concordato, che la commissione si riunirà il primo martedì di ogni mese”. L’assessore Cavallaro ha anche anticipato che è in fase di pubblicazione sul sito del comune: www.comunecatanzaro.it lo stradario comunale.