Crotone: la Provincia approva due progetti esecutivi

Crotone Attualità

La Provincia di Crotone, nell’ambito di una precisa azione volta a mettere in campo alcuni interventi urgenti per la pulizia e la manutenzione straordinaria dei corsi d’acqua, ha approvato 2 progetti esecutivi. E’ quanto comunica l’assessore provinciale Salvatore Claudio Cosimo. Si tratta della manutenzione dei fossi demaniali nella zona Margherita di Crotone e dei lavori sul torrente Vitravo, in località Russomanno ed in località Seccata. Gli interventi hanno come finalità il ripristino delle infrastrutture pubbliche danneggiate, la pulizia e manutenzione straordinaria dei corsi d’acqua e l’adeguamento delle opere di prevenzione dei rischi 1°, 2° stralcio, art. 45 Legge 28 dicembre 2001 n. 448 (3° Stralcio) e rimodulazioni varie (D.G.R. n. 256 del 14/05/2007). In particolare il progetto prevede il completamento del ripristino dell’officiosità idraulica del Torrente Vitravo (importo dei lavori pari a 150.000 euro) e dei fossi demaniali zona Margherita Crotone (importo dei lavori pari a 200.000 euro. Gli interventi sul torrente Vitravo saranno realizzati in località Russomanno. Si tratta di opere di protezione spondale in gabbioni, protezione del guado con blocchi in calcestruzzo e centralizzazione della corrente nel tratto a monte ed a valle del guado stesso. In località Seccata si darà corso alla pulizia dalla vegetazione infestante.

Sui fossi demaniali di località Margherita saranno eseguiti interventi di pulizia dalla vegetazione infestante e verranno rimossi gli accumuli limoso-argillosi presenti. In alcuni tratti saranno ripristinate le mantellate che attualmente si presentano collabenti. "La Provincia di Crotone –dichiara l’assessore Cosimo- continua la propria opera di messa in sicurezza del territorio.

L'impegno che come amministratori ci siamo dati è quello di realizzare i lavori prima della stagione autunnale per poter affrontare le prossime piogge con maggiore tranquillità. La messa in sicurezza dei luoghi in cui viviamo unitamente alla programmazione degli interventi –conclude l’assessore dell’Amministrazione guidata da Stano Zurlo- è alla base del nostro impegno".