Cosenza, micro convegno sulle malattie respiratorie
Ernesto Guido, Presidente della Pro Loco di Cosenza comunica che il 18 aprile alle 17 presso la sala museo della Biblioteca Nazionale di Cosenza si terrà un Micro - convegno sul tema: Malattie respiratorie organizzato dalla Pro Loco Di Cosenza in collaborazione dell'Associazione Nazionale Fderanziani e col patrocinio del comune di Cosenza.
Relatore Francesco Catalano Responsabile reparto Allergologia Ospedale “M.Santo” di Cosenza.
Sarà presente per il comune di Cosenza l'Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa.
"Tale micro – convegno dedicato alle problematiche /patologiche respiratorie - si legge in una nota - nasce con l'obiettivo di sensibilizzare la fascia anziana della popolazione su tali malattie. Le malattie respiratorie sono tra le patologie croniche più diffuse in Italia, interessando larghi strati della popolazione, e sono causa di mortalità prematura, con elevati costi sociosanitari ed economici. Tali patologie rappresentano per numerosità la terza causa di morte in Italia, dopo le malattie dell’apparato circolatorio e le neoplasie. La bronchite cronica e l’asma colpiscono più del 20% della popolazione di età superiore ai 65 anni e rappresentano per questa fascia di popolazione la terza causa di patologia cronica, dopo l’artrosi/artrite e l’ipertensione.
Queste patologie, hanno un impatto rilevante sulla qualità di vita del paziente anziano (compromettendo le attività quotidiane come il salire una rampa di scale fino al compromettere l’indipendenza motoria) con ampia e crescente diffusione.
Il medico interverrà sui differenti erogatori che richiedono al paziente differenti metodologie inalatorie; per questo motivo è fondamentale che il medico curante o lo specialista dedichino del tempo all’istruzione del paziente per il corretto utilizzo dell’erogatore affinché si riesca ad ottenere il massimo beneficio terapeutico.
All’interno dei microconvegni sarà possibile che lo specialista effettui delle spirometrie per eventuali diagnosi precoci delle patologie o per valutare la condizione dei pazienti già in trattamento.
La Pro Loco Cosenza quale Associazione di volontariato ,con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale e turistica intende avviare delle iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate a un miglioramento della qualità di vita mediante un processo d'informazione .