Maiolo (Pd): Sì alle politiche sociali, al decentramento, no all’assistenzialismo
Riceviamo e pubblichiamo breve nota stampa dell’On. Mario Maiolo del partito democratico:
“Ritengo che destinare risorse finanziare alle politiche sociali di contrasto alla povertà è, in questo momento più che mai, necessario e urgente e la gestione di tali risorse compete agli enti locali. Giovedì, in II commissione consiliare, è stato approvato il piano finanziario della proposta di legge che prevede interventi di contrasto alla povertà per gli agglomerati urbani a maggiore concentrazione di popolazione. A tal proposito, tuttavia, ritengo ancora che il metodo più efficace sia quello di finanziare i “Piani di zona locali”.
Questi ultimi sono un necessario punto di partenza per la realizzazione un sistema regionale d’interventi che risponda concretamente alle caratteristiche di un territorio eterogeneo e che realizzi, attraverso la centralità degli enti locali e di un sistema integrato di soggetti, terzo settore e strutture socio-sanitarie, una rete integrata di servizi che vanno incontro a bisogni reali.
La Regione ha compiti di orientamento, sostegno e coordinamento ma la prospettiva deve rimanere il decentramento e il rispetto delle autonomie locali. Qualunque altra forma di intervento ci allontanerebbe da un Welfare di Comunità per riportarci all’assistenzialismo o, peggio, alla strumentalizzazione dei bisogni dei cittadini”.