Incontro tra Imbalzano e Trematerra sulle problematiche dell'agricoltura

Catanzaro Attualità
Candeloro Imbalzano

Su iniziativa del Consigliere Regionale Candeloro Imbalzano, a seguito di analoga richiesta di tutte le Organizzazioni dei Produttori della Provincia di Reggio Calabria, si è svolto a Catanzaro incontro con l'Assessore Michele Trematerra per affrontare le problematiche dell'agricoltura e dell'agrumicoltura reggina, nel contesto della situazione regionale. Imbalzano, che già da Assessore alle Attività Produttive del Comune di Reggio Calabria aveva sempre seguito con grande interesse l'andamento non favorevole dell'intero comparto, ha preliminarmente sottolineato la negativa congiuntura economica e lo stato di incertezza in cui versa il settore agricolo ed in particolare quello agrumicolo della provincia di Reggio Calabria, anche a seguito del venir meno del precedente regime di sostegno comunitario in favore della trasformazione industriale.
Dal canto loro, tutti i rappresentanti delle OO.PP. hanno evidenziato l'urgenza nell'individuazione ed attivazione da parte della Regione di misure idonee al perseguimento di alcuni ineludibili obiettivi. L'Assessore Trematerra si è dichiarato pienamente disponibile ad affrontare la complessa problematica allargando il tavolo di confronto a tutte le OO.PP. della Regione e convenendo sulla necessità di un rinnovato impegno dell'ente Regione verso un comparto che dà lavoro a decine di migliaia di famiglie calabresi.
Lo stesso Assessore ha fornito ampie assicurazioni sulla necessità rappresentata dalle OO.PP. di istituire un tavolo permanente per consentire al sistema agricolo ed agrumicolo organizzatodi monitorare in forme concertate l'andamento di un comparto che rappresenta un importante valore aggiunto per l'economia dell'intera regione.