Catanzaro: controlli serrati per combattere il degrado in galleria Mancuso
Controlli più serrati da parte delle Forze dell’Ordine per garantire il rilancio della sicurezza e del decoro urbano in galleria Mancuso e di corso Mazzini a Catanzaro. Proprio sulla via principale della Città negli ultimi tempi si sono registrati furti e atti vandalici. Sono queste le decisioni emerse nel corso dell’incontro, tenutosi ieri a palazzo di Governo, fra il prefetto Antonio Reppucci, il consigliere comunale Marco Polimeni, il vicepresidente del Consiglio comunale, Roberto Guerriero, l’amministratore condominiale di galleria Mancuso, avvocato Francesca Forte, e una delegazione di commercianti e residenti di quella che, nell’ottica del progetto di rilancio del centro storico stilato dall’Amministrazione comunale, sarà destinata a diventare il salotto buono della città, un luogo che potrebbe anche intercettare possibili investimenti nel campo commerciale.
Durante la riunione il Prefetto, già a conoscenza della situazione, ha dimostrato grande sensibilità, accogliendo le richieste dei cittadini, che sulla questione hanno promosso una raccolta firme. Particolare attenzione ha ricevuto l’ultimo episodio che testimonia il degrado sociale e l’abbandono della galleria, cioè l’aggressione ricevuta da un commerciante da parte di un gruppo di giovanissimi che sono soliti bivaccare in quella zona.
Per evitare il persistere di fenomeni del genere si è deciso di avviare una forte azione di contrasto, da attuare in sinergia fra le Forze dell’Ordine e il Comando dei Vigili Urbani. Il prefetto Reppucci, infatti, assicurando che della vicenda si parlerà anche durante la riunione del Comitato Ordine e sicurezza, si è impegnato a garantire una serie di controlli in galleria Mancuso, nelle ore serali, da parte degli uomini della Polizia di Stato. Allo stesso tempo, il rappresentante del Governo ha chiesto alla Polizia Municipale – che ha confermato la propria disponibilità – un servizio di sorveglianza pomeridiana non solo in Galleria Mancuso ma anche su corso Mazzini e nelle aree limitrofe.