Silp Cgil Reggio: Filippo Mallamaci eletto Segretario Generale
Il Direttivo Provinciale del Silp CGIL di Reggio Calabria, riunitosi presso la Camera del Lavoro della CGIL reggina il 22 aprile scorso alla presenza del Segretario Nazionale, Mario Roselli, del Segretario Generale del Silp CGIL Calabrese, Francesco Suraci, e del Segretario Organizzativo della CGIL di Reggio Calabria, Antonio Cireneo, ha eletto all’unanimità Filippo Mallamaci alla carica di Segretario Generale Provinciale del Silp CGIL di Reggio Calabria.
Filippo Mallamaci, dirigente sindacale di provata esperienza, già Segretario Organizzativo del Sindacato, subentra a Mario Roselli, promosso nell’incarico di Segretario Nazionale dal Consiglio Generale Nazionale dello corso 15 marzo.
Nel suo intervento di saluto, Mallamaci ha evidenziato la necessità di improntare l’attività del mandato sulla scia del solco già tracciato sul suo predecessore: attività fatta di scelte condivise con gli organismi di direzione del Sindacato, di qualificata presenza sui posti di lavoro, di interlocuzione con i lavoratori e di un confronto fermo, ma quanto più costruttivo possibile, con i vertici territoriali della Polizia di Stato che sia improntato alla ricerca di quelle sinergie capaci di affrontare produttivamente i temi ed i problemi di interesse vitale per i lavoratori di Polizia operanti sul territorio della provincia reggina. Non trascurabile l’esigenza di incrementare il livello di confronto con la società civile rispetto ai problemi legati ai bisogni della gente collegati alla percezione dei livelli di sicurezza ed alle legittime aspettative provenienti dal territorio.
Nel corso del Direttivo Filippo Mallamaci ha proposto anche la nuova composizione della Segreteria Provinciale, anch’essa votata unanimemente. Della stessa fanno parte i riconfermati Fausto Musolino, Fernando Mammone, Francesco De Fina, Ottavio Spinella e, la neo Segretaria, Angela Fedele. Per quanto attiene l’ingresso in Segreteria di Angela Fedele, Mallamaci ha sottolineato con particolare attenzione che tale scelta non è assolutamente da ascrivere ad un forzoso rispetto delle c.d. “quote rosa” ma, al contrario, rappresenta il naturale ed indiscusso riconoscimento delle doti e delle capacità dimostrate da Angela Fedele nello svolgere fino ad oggi il suo ruolo di dirigente sindacale.
Convocata per i prossimi giorni una riunione della Segreteria Provinciale per la definizione degli incarichi interni e per l’individuazione delle priorità operative. Con l’occasione il Direttivo Provinciale ha proceduto alla cooptazione di un suo componente con ingresso di Felice Pirro D’Agostino ed all’approvazione dei bilanci consuntivo 2012 preventivo 2013.