Turismo: la Calabria punta sui Bronzi di Riace, al via campagna
Tornano i Bronzi di Riace. Saranno loro, simboli di immenso valore conosciuti ormai in tutto il mondo, i testimoni della nuova campagna di comunicazione della regione Calabria, che si sviluppa sul concept originale e intelligente "Gira e rigira". Con " Gira e rigira "l'agenzia Pomilio Blumm - è stato evidenziato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Milano - ha voluto portare nel mondo della comunicazione turistica diversi aspetti di innovazione, sia visiva che semantica". "Il visual - è stato spiegato - è costruito in modo tale da rendere anche percettivamente l'idea della ricchezza della proposta turistica della Calabria, ponendo l'accento anche sulla dimensione esperienziale, oggi fondamentali nel rilancio generale del settore, sempre meno legato alle vecchie categorie di offerta.
Il messaggio che passa è quello della Calabria come luogo in cui lasciarsi "risucchiare" in un vortice di esperienze uniche e sempre diverse". Altro elemento di interesse è il ritorno dei Bronzi di Riace, uno dei simboli più conosciuti e riconoscibili della Calabria, nuovamente protagonisti dopo una precedente campagna dal profilo provocatorio. Oggi le due statue assumono il ruolo di testimonial garanti del territorio. Lo spot video pone al centro il tablet, dove le immagini girano, rendendo protagoniste le nuove periferiche. La partecipazione di doppiatori famosi, una colonna sonora composta appositamente, l'utilizzo di software di animazione e postproduzione video all'avanguardia, contribuiscono ad arricchire il prodotto finale. La campagna multimediale è su stampa quotidiana, cartacea e on line, stampa periodica, Radio, Tv, web e affissioni. È multipiattaforma ovvero: satellite, digitale terrestre e web. È indirizzata, oltre all'Italia, a Germania, Svizzera, Svezia, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Romania, Israele, ovvero ai mercati di riferimento della Calabria. (Agi)