FiWuK: Stage regionale di Tai-Chi a Catanzaro

Catanzaro Sport

Nella splendida cornice della pineta in località Giovino di Catanzaro,nei giorni scorsi si è svolto uno stage regionale di Tai-Chi nato dalla collaborazione tra il delegato regionale FIWuK Enrico Ciaccio ed il presidente provinciale dello CSEN Francesco De Nardo.

Docente dello stage è stato il maestro Antonio Grillo, supportato dai maestri Cinzia Mazza, Raffaele Esposito e Ferdinando Lo Bianco che hanno tenuto un intenso corso di circa 4 ore ai 24 partecipanti provenienti da Vibo Valentia (a.s.d. “Kung-Fu Hipponion”) e da Catanzaro (a.s.d. “Red dragon Club).

Dopo un discorso introduttivo sulla filosofia e lo sviluppo del Taiji in Occidente, anche come metodo ginnico per il benessere psico-fisico, si inizia lo stage con una meditazione, seguita da una tecnica respiratoria per il controllo del respiro denominata “Ujjayi”, per poi passare al “saluto al sole” ed alla pratica del Taiji stile Yang.

Iniziati gli allenamenti in pineta, i lavori si sono conclusi in spiaggia. Approfittando della bella giornata e del mare calmo e rilassante, sono state eseguite delle forme ed una meditazione finale.