Reggio, al centro Pierre il libro “Con Francesco Rosi a lezione di urbanistica”

Reggio Calabria Attualità

Si terrà giovedì 9 maggio alle ore 17,30 al Centro pierre la presentazione del libro Con Francesco Rosi a lezione di Urbanistica di Enrico Costa, Città del Sole Edizioni.

Interverranno Gianfranco Neri, Prof. Ordinario di Composizione Architettonica, Direttore del Dipartimento D’arte Università Mediterranea, Federico Giordano, Ricercatore di Cinema, fotografia, televisione e nuovi media, Università per Stranieri di Perugia, Giuseppe Caridi, Docente di Urbanistica Dipartimento PAU, Università Mediterranea. Modera l' evento la giornalista Emanuela Martino.

Sarà inoltre presente l' autore Enrico Costa, Prof. Ordinario di Urbanistica, Presidente del corso di laurea in Urbanistica dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Partendo dalla Laurea Honoris Causa a Francesco Rosi, in “Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale” del 2005, il volume ripercorre le tappe di quell’evento, evidenziandone la valenza e soprattutto proponendosi di analizzare nello specifico il ruolo avuto dal film “Le mani sulla città”, uscito nel 1963, sulla riflessione urbanistica degli ultimi cinquant’anni. Una pellicola, quella dell'insigne regista napoletano, che ha dato un contributo alla presa di coscienza sui temi della città, dell’ambiente e del paesaggio nell’ambito della società civile.

Curato dal Prof. Enrico Costa, il libro si avvale di numerosi contributi specialistici di architetti, urbanisti, giornalisti, critici e storici del cinema, tesi ad esplorare le larghe maglie di un discorso che si intreccia intorno e dentro il film preso in esame. Il testo suddetto contiene inoltre la Lectio Magistralis dello stesso Rosi dal titolo “Una città un film".

Un'opera notevole, che ha segnato un nuovo sguardo sulla realtà urbana e al tempo stesso è divenuta un paradigma di quello che può essere la cattiva urbanistica, anticipando i temi del degrado delle città, dello scempio edilizio, della speculazione sul territorio e della corruzione politica.