Reggio Calabria: Arcigay organizza la due giorni “Diritti per la nostra strada”
Il 17 ed il 18 maggio, anche quest’anno, il comitato territoriale Arcigay “I Due Mari” di Reggio Calabria, insieme ad altre sigle, associazioni e realtà territoriali, tutte appartenenti al “Comitato 17 maggio”, ha organizzato due giornate di eventi aperti alla cittadinanza. Lo slogan delle due giornate è “Diritti per la nostra strada” per far riflettere su discriminazione, omofobia ed omoaffettività la città con le sue istituzioni, ed i cittadini con le loro sensibilità.
Venerdi 10 maggio, alle ore 20,30 presso il Teatro Politeama Siracusa di Reggio Calabria, si terrà la proiezione del film “The Parade La Sfilata” di Srdjan Dragojevic, vincitore al Festival di Berlino 2012 - Sezione Panorama - del premio del pubblico e premiato con la menzione speciale (oltre ad aver guadagnato numerosi riconoscimenti in altri festival internazionali, incluso il Premio del pubblico al Torino GLBT Festival 2012 e il primo premio al Medfilm di Roma 2012), campione di incassi in Serbia (Paese produttore) e negli altri Paesi dell’ex Jugoslavia. Una commedia che affronta, con un'ironia che sottende una profonda riflessione, il tema della difficoltà di affermare i propri diritti, narrando il desiderio di poter manifestare liberamente in un Gay Pride. Al centro del film, un omofobico gangster serbo di mezza età che finisce per scortare il Pride per proteggere la libertà gay nel suo Paese. La proiezione avverrà alla presenza del regista Srdjan Dragojevic ed è l'unica tappa calabrese finora prevista.
In apertura della serata, alle 20,30, subito prima della proiezione del film, verranno illustrate nel dettaglio le attività organizzate in occasione della Giornata Mondiale contro l’Omofobia dal Comitato 17 maggio e verrà presentato il programma dei giorni 17 e 18 maggio.