Serata di apertura della XVI edizione del Festival Teatro Scuola di Altomonte
Si alza il sipario sulla serata inaugurale della XVI edizione del Festival Teatro Scuola di Altomonte 2013. Giovedì 9 maggio, alle ore 20, presso il teatro “Costantino Belluscio”, l’Associazione di Volontariato Mos@ico, presieduta da Carmelo Cammarisano, darà il via al Festival, accompagnata dalle note dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Rovito, con i suoi 80 giovanissimi elementi, ragazzi e ragazze della scuola media, diretti dal Maestro Daniele Costanzo, docente di Fagotto.
L’Orchestra, che si avvale delle prestigiose presenze, nel ruolo di docenti, di Anna Stella Cirigliano, Primo Violino; Simona Castiglione, Primo dei Secondi Violini; Emma Carnevale, Pianoforte e Maria Patrizia Pisciotta, Primo Violoncello è nata da tre anni, si connota per la caratteristica della sua fluidità - com’è facile intuire, per via dell’avvicendamento scolastico – ma si presenta come un autentico concentrato di passione ed energia, non solo per il forte e motivato impegno dei docenti, ma anche per il sostegno dei genitori, delle autorità religiose e civiche locali che guardano con amorevole interesse alla crescita culturale dei giovani virgulti rovitesi. In questi tre anni di vita, sono già tanti i successi riscossi dall’Orchestra, premiata per le sue partecipazioni nazionali ed internazionali. Ricco e vasto il repertorio dei brani che allieteranno la serata e che spaziano dal classico al leggero.
A seguire, l’illustrazione del ricco cartellone della manifestazione che prevede per sabato 11 maggio, giornata iniziale delle rappresentazioni, l’andata in scena alle 18 di Miseria Bella, commedia ispirata a varie opere teatrali partenopee, a cura della Scuola Primaria Statale “ S. Domenico Savio” di Terzigno (NA) e alle 21 di Espresso 51 Aspettando Treni Ascoltando Storie, commedia di Francesca Marchese messa in scena dall Liceo Scientifico “S. Patrizi” di Cariati. L’ingresso alle rappresentazioni teatrali è gratuito.