Grande risultato di Zannino e Calabretta al XII Open di Toscana; due Ori ed un Bronzo

Crotone Sport

Veramente grande la passione di Orlando Zannino e Raimondo Calabretta, due karateka che si sono messi in testa di sbalordire ancora. Sotto la bandiera di Karate Calabria per il Mondo, al XII Open di Toscana tenutosi a Livorno domenica 5 maggio il duo Raimondo Calabretta e Orlando Zannino ha bissato un bel risultato che ancora una volta porta l’ASD Accademia Karate Crotone sul gradino più alto del podio. A ben dire il Progetto “Karate FOREVER”, a significare che, appunto, il karate, si può praticare tutta la vita, ha raggiunto appieno le previsioni del M° Enzo Migliarese che lo ha ideato. Stiamo dedicando alla nostra passione - dice il M° Migliarese - il tempo necessario per rinverdire le proprie qualità puntando appunto sui Master “over 35”, ovviamente senza tralasciare l’agonismo delle nuove leve a cui stiamo iniziando a dare alcune opportunità, consapevoli comunque che il cammino sarà lungo e difficile. Ritornando ai due Medagliati si può dire che in breve tempo i magnifici”Condor” dell’Accademia hanno conquistato un lauto bottino in competizioni federali ufficiali nazionali ed Internazionali di categoria nell’arco di un anno.

Orlando Zannino ha doppiato l’Oro, conquistato recentemente in Liguria(Savona)al Campionato Nazionale Master , aggiudicandosi la categoria 84 kg in questa competizione dove ha voluto provare anche il Kata(esercizio di forma codificata) in cui, purtroppo, per un piccolo errore di interpretazione gli è sfuggita la finalissima conquistando comunque subito dopo un bel Bronzo anche in questa specialità. Raimondo Calabretta che ormai ci ha abituati al gradino più alto , ancora una volta ha portato a termine il suo compito con il primo posto mantenendo fermo il proprio prestigio nei -60 kg.

Il M° Rosario Stefanizzi, soddisfatto anche di questo grande risultato ha elogiato anche il comportamento delle due giovani leve Andrea Marchio e Pietro Abruzzo i quali si sono confrontati rispettivamente nelle categorie – 52 e -63 kg dei cadetti WKF accumulando una buona esperienza fermandosi comunque all’undicesimo posto. Oltre 1400 gli atleti in gara ed ottima l’organizzazione che ha dovuto far fronte nei due giorni di gara ad una notevole mole di lavoro. Le congratulazioni sono arrivate subito da parte del Presidente provinciale Coni Claudio Perri ed dall’Assessore Claudio Molè, a dire il vero sempre attenti a questa disciplina sportiva, mentre, il M° Gerardo Gemelli, massimo esponente del Karate Calabrese, impegnato a Lignano Sabbiadoro, ha raggiunto telefonicamente il M° Enzo Migliarese complimentandosi del risultato sia dei master crotonesi che di tutto lo staff atletico e tecnico calabrese.