Torretta di Crucoli: inaugurata la nuova Delegazione Comunale
È stata inaugurata la nuova Delegazione Comunale a Torretta di Crucoli. Fino a sabato scorso la Delegazione Comunale si trovava lungo il Corso Garibaldi della cittadina ionica a ridosso degli Uffici Postali. Un po’ scomodo per chi effettivamente doveva parcheggiare lungo la SS. 106 che attraversa tutto il paese. Da oggi invece questo problema è stato risolto definitivamente anche perché gli uffici della nuova Delegazione Comunale hanno trovato giusta e degna collocazione non solo dal punto di vista strategico ma anche e soprattutto dal punto di vista logistico il che permetterà a chiunque una facile ricognizione presso i suoi uffici.
I nuovi uffici sono situati in Piazza Matteotti sotto un bellissimo portico. Gli uffici sono dotati di tutti i confort e all’interno dei quali è presente la stanza principale dove stazionerà l’ufficiale comunale con una accogliente sala di attesa. Nella stanza adiacente a questa invece è presente il tavolo prettamente istituzionale dove appunto potrà sedersi e tenere riunioni il governo locale con la sua intera delegazione. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti le massime autorità locali istituzionali dal Sindaco Sicilia, all’Assessore alla Cultura Siciliani, all’Assessore alle Politiche Sociali Vulcano, all’Assessore ai Lavori Pubblici Garreffa, al Comandante Polizia Municipale Madeo ed il suo vice Coppola, all’Addetto Uff. Stampa Ferrari.
Al momento del taglio del nastro la benedizione è stata impartita dal parroco Salimbeni che ha pronunziato parole profonde di significato porgendo a tutti i presenti i più sinceri e profondi auguri. Il sindaco Sicilia si è dichiarato entusiasta di questo ennesimo risultato ed ha esordito: “Le Delegazioni, come le Circoscrizioni, sono strutture permanenti pensate per migliorare la gestione dei rapporti dell'Amministrazione comunale con il territorio e con le specifiche realtà rionali. Ciascuna Delegazione ha competenza su una o più circoscrizioni e i suoi uffici rappresentano un fondamentale punto di riferimento al quale i cittadini possono rivolgersi per effettuare segnalazioni o ricevere informazioni. Gli operatori di Delegazione, con la loro presenza costante sul territorio, riescono ad integrarsi nel tessuto sociale e a comprenderne le caratteristiche specifiche. Questo permette loro di intervenire nella maniera più adeguata, attraverso una generale azione di mediazione dei conflitti e quindi non solo con sanzioni.
In questa maniera nel comune di Crucoli vengono assolte in pieno e meritatamente sia la funzione “informativo / amministrativa” che il “mantenimento / miglioramento della qualità della vita” cioè nella raccolta e verifica di informazioni riguardo al normale svolgersi del vivere civile. Questa funzione si concretizza nell'assicurare il rispetto delle regole del vivere civile e nella raccolta di indicazioni e segnalazioni provenienti dai cittadini: comporta il controllo delle aree verdi, dei mercati rionali, dei centri di aggregazione e della viabilità nei quartieri; il recupero di materiali abbandonati; l'accertamento delle disfunzioni e delle anomalie delle strutture di servizio pubblico (strade, illuminazione, ecc.); la partecipazione a manifestazioni rionali. Non resta che consegnare a voi cittadini questi nuovi uffici del nostro governo territoriale”.