Bandiere blu 2013, Adiconsum: inaccettabile il dato per la Calabria
“L’assegnazione da parte della FEE di sole tre bandiere blu in Calabria (che ricordiamo vanta oltre 700 chilometri di costa) rispetto alle sei del 2012, è un dato inaccettabile che deve fare riflettere seriamente amministratori, operatori del settore turistico ed ambientale ma anche gli utenti calabresi. – Lo scrive in una nota il Segretario Generale di Adiconsum Calabria Carlo Barletta - È un ulteriore prova, alle porte di una nuova stagione estiva, che qualcosa non va; che occorrono azioni preventive e politiche che, nell’arco dei 365 giorni, abbiano veramente a cuore le tematiche ambientali dell’intero territorio calabro attraverso una spesa razionale e monitorata delle risorse.
Come si può accettare che l’intero versante tirrenico e grandissima parte di quello jonico, non possano fregiarsi di una bandiera blu? Altre regioni, più piccole rispetto alla nostra e che certamente non godono della stessa straordinaria varietà di coste e litorali , hanno addirittura incrementato il numero di bandiere blu assegnate.
La qualità ambientale - conclude Barletta - è l'elemento fondamentale per affrontare la competitività di una destinazione turistica. Nel caso della Calabria questo risultato è un segnale che deve spingere a rafforzare tutta la prima linea in tema di tutela del territorio, turismo sostenibile e accoglienza turistica non dimenticando che mare e montagna sono legati a doppio filo in perfetto equilibrio”.