Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia
In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, l’Associazione Radicale Certi Diritti ha organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione a Praia a Mare dinanzi alle scuole medie e all’Istituto Alberghiero. Gli attivisti dell’Associazione hanno distribuito 500 volantini a studenti, genitori, insegnanti e gente comune che era di passaggio e l’accoglienza è stata positiva. Negli occhi di molti ragazzi si è potuto riscontrare un senso di rassicurazione e curiosità ed è stato significativo il “capannello” di studenti delle medie formatosi per porre molte domande.
L’Associazione ha inteso focalizzare l’attenzione sui temi dell’omofobia e della transfobia, sottolineando che questo argomento, ancora poco conosciuto, si declina in termini di odio e atti di violenza nei confronti delle persone omosessuali ed è centrale per lo sviluppo della persona, in considerazione anche del fatto che una società moderna è quella nella quale la diversità è concepita come valore aggiunto e non come stigma sociale.
Questo tipo d’iniziativa intende decostruire il concetto e la visione di tolleranza nei confronti delle persone omosessuale e transgender, spostando tale concetto in un’ottica di rispetto della persona e d’integrazione nel tessuto sociale.
Si è registrato un solo aspetto negativo: un genitore ha preso le distanze dai contenuti del volantino nel punto in cui si afferma che l’Organizzazione Mondiale della Sanità, già dal 1990, nel derubricare questo comportamento dall’elenco delle malattie mentali ha affermato che “l’omosessualità è una variante naturale del comportamento umano”.
Questa Associazione ribadisce che il concetto di “naturale” dipende da fattori prettamente culturali. Il contenuto che ad esso si attribuisce, è determinato da coloro i quali detengono il potere nella nostra società, che ragionano con una logica etero sessista declinata al maschile, dalla quale prendiamo fortemente le distanze.