Primavera Saracena, domani gli Ace in concerto
Capacità e voglia di stare insieme per dibattere, in piazza, su cultura e arte. Si chiama Primavera Saracena ed è la rassegna socio-culturale messa a punto da un gruppo di giovani concittadini che frequentano le scuole superiori del territorio, attenti e sensibili ai temi d’attualità. L’assessore Giovanni Gagliardi: promuovere cultura dal basso. C’è tutto il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
Il programma dell’iniziativa messa a punto dagli studenti saracenari è iniziato lo scorso undici maggio. La scrittrice Rita Maria Lento, autrice di “Raccontami PÀ”, ha letteralmente calamitato l’attenzione e l’interesse degli uditori intervenuti per ascoltare le storie e gli aneddoti di vita e sul rapporto con il proprio genitore scomparso, della professoressa di lingue.
Primavera Saracena torna domani, sabato 18 maggio, alle ore 19, nell’isola pedonale per un aperitivo musicale. In Piazza Santo Lio suoneranno gli ACE, gruppo musicale locale di pop inglese, composto da Pietro Lessi (basso), Angelo Russo (chitarra acustica) e Saverio Montore (batteria).
Femminicidio, violenza sulle donne, maltrattamento tra le mura domestiche. L’emergenza, anche se non si vede e non è denunciata da chi la subisce, c’è. Forse anche a Saracena. Gli studenti hanno chiamato ad intervenire sul tema per Sabato 1° Giugno, Celeste Costantino, parlamentare calabrese di SEL, e autrice, insieme alla romana Marina Comandini (moglie del famoso fumettista Andrea Pazienza) del libro “Roberta Lanzino, Ragazza”, il primo fumetto italiano dedicato a una vittima della violenza maschile. La presentazione del libro con l’autrice si terrà sempre in Piazza Santo Lio, alle ore 18,30.
Nella stessa piazza sabato 8 giugno, alle ore 21,30 spazio al talento e alla musica. Palco Libero, allestito con strumenti, per una Jam Session alla quale potranno partecipare tutti gli artisti di Saracena. Dai ballerini ai cantanti, dai gruppi musicali agli attori.
Promozione turistica - “Turismo e Tempo Libero sul Pollino”, il paese del Moscato Passito, presidio Slow Food a Viggianello (PZ), per incontrare i buyer turistici provenienti da ogni parte del mondo. Alla tre giorni, il comune di Saracena sarà presente con il Sindaco Mario Albino Gagliardi, l’assessore al marketing territoriale Giovanni Gagliardi, e lo staff dell’Ufficio Turistico comunale che distribuirà brochure su Saracena e Novacco. All’interno dello stand anche videoproiezioni sul territorio.