Lamezia, nuovo appuntamento con “Il sabato del villaggio”
Sarà Piergiorgio Di Cara, tra i più amati scrittori di gialli in Italia, il quarto atteso ospite della rassegna culturale «Il Sabato del Villaggio», promossa dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme. L’evento si terrà sabato 25 maggio alle ore 18.30 nella magica cornice del Chiostro di San Domenico di Lamezia Terme. Un appuntamento da non mancare per il vasto pubblico del cartellone, su un tema accattivante e ricco di contenuti trasversali come la leggendaria cattura del boss mafioso Bernardo Provenzano, che il celebre poliziotto-scrittore declinerà in un serrato faccia a faccia con Raffaele Gaetano.
Ma su quale crinale si muoveranno il direttore artistico della rassegna e il suo prestigiosissi-mo ospite? È lo stesso Raffaele Gaetano a svelarcelo in anteprima: «Non c’è dubbio che la cattura di Bernardo Provenzano ha rappresentato la riscossa dello Stato sulla mafia, ma le indagini sono state condotte da uomini e donne delle Forze dell’Ordine destinate a restare nell’anonimato: mai ne abbiamo sentite le voci, conosciute le emozioni, scoperte le paure. Mai questi servitori dello Stato hanno avuto la possibilità di raccontare e raccontarsi, rubando per un attimo la scena a magistrati e dirigenti spesso invitati a parlare di temi mai visti né vissuti. Questo fa Scacco al Re, docufiction sulla cattura di Provenzano, utilizzando materiale di reper-torio e la testimonianza degli uomini che hanno condotto una tra le più lunghe e complesse indagini della storia della lotta alla mafia, riuscendo ad assicurare alla legge quello che sino a quel momento pareva, e forse era, un fantasma. Sotto forma di racconto ciò fa per il pubblico del “Sabato del Villaggio” uno che quelle vicende le ha vissute e che conosce perfettamente quelle emozioni e le dinamiche investigative, Piergiorgio Di Cara, un poliziotto-scrittore che ha fatto della realtà del lavoro di “sbirro” il testo della sua opera narrativa, come testimoniano i suoi numerosi libri e sceneggiature televisive».
Ora qualche cenno biografico sul protagonista dell’evento. Vice Questore Aggiunto della Po-lizia di Stato, scrittore di gialli tra i più noti e apprezzati in Italia, Piergiorgio Di Cara ha analizzato in profondità la leggendaria cattura di Bernardo Provenzano, cui ha dedicato un docufiction oramai di culto come Scacco al Re. Ma Di Cara è anche raffinato autore di altri soggetti e sceneggiature per la Rai come: “Doppio Gioco”, “Le mani su Palermo”, “Il Segreto dell’Acqua”. Ha inoltre pubblicato numerosi libri alcuni dei quali tradotti anche all’estero: “Cammina stronzo” (2000), Isola Nera, (2002), L’anima in Spalla (2004), Hollywood Palermo (2005); Vetro Freddo (2006), “Il Ragazzo dai Capelli Rossi” (2007) e il già ricordato “Scacco al Re. La Cattura di Provenzano” (2008). È presente in moltissime antologie pubblicate da Einaudi
Il «Sabato del Villaggio» è anche promosso dalla Presidenza del Consiglio della Regione Calabria, dalla Camera di Commercio di Catanzaro e da altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.