Lamezia: conclusa la 2° edizione nazionale di “Occhi su Saturno”
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa dell'Associazione Scientifico Culturale di Astrofilia, Asca 38°Parallelo, sulla manifestazione "Occhi su Saturno":
"Si è conclusa la 2° edizione nazionale di Occhi su Saturno che per la 2° volta ha fatto tappa a Lamezia Terme, in primo luogo perché eravamo rimasti soddisfatti delle presenze che la città ci aveva dato nell’edizione 2012 e a seguire perché l’amministrazione comunale si è dimostrata molto disponibile per la riuscita dell’evento Culturale. Qui a Lamezia abbiamo trovato splendide persone e/o associazioni con cui abbiamo collaborato per la riuscita della manifestazione, quindi un caloroso ringraziamento va a tutte queste persone, enti e associazioni che fanno di Lamezia Terme una delle poche città della nostra provincia sensibili al tema della cultura.
In tutto questo però non possiamo non dare peso ad un episodio che ci ha lasciati un pò sbalorditi. Il 18 Maggio (giorno dell’ evento) su tanti quotidiani on line girava la notizia che a Lamezia Terme si sarebbe svolto l’ evento di “Occhi su Saturno” ma organizzato da un'altra associazione sempre a Lamezia Terme ma in tutt’altro luogo, creando confusione tra la gente, alcuni quotidiani hanno perfino inserito entrambi gli eventi. Ad organizzare l’evento “tarocco” di Occhi su Saturno è stata l’associazione Pramantha, sulla cui pagina Facebook e sul proprio sito (compresi giornali on line, come ad esempio Nta Calabria, Libero Notizie,il Dispaccio e altri) leggevamo stupiti il seguente comunicato: Lamezia, occhi su Saturno in ''Agitacìon'': Astronomia e arte alla galleria Pramantha, Inserito Sabato 18 Maggio 2013 09:33
Di seguito la nota diffusa dagli organizzatori: Durante la mostra personale di Andrea Valencia (inaugurazione ore 21.30) Agitación. Il cuore pulsante della politica dal terrazzo della galleria alle 22.30 si punta il telescopio su Saturno, per l'osservazione astronomica del pianeta più folgorante del sistema solare, con Giuseppe Catanzariti e Antonio Bruno Umberto Colosimo. L'associazione AstroPramantha arricchisce così il programma della Notte dei Musei 2013 aderendo alla seconda edizione dell'evento astronomico nazionale Occhi sSu Saturno con: osservazione al telescopio del "signore degli anelli", secondo pianeta più massiccio tra i giganti gassosi e ultimo pianeta del Sistema Solare visibile ad occhio nudo. In questi giorni si trova alla distanza minima dalla Terra e offre uno spettacolo unico. A cura di Giuseppe Catanzariti;
Non solo organizzare 2 eventi che portano lo stesso nome, nella stessa cittadina, nella stessa serata e nella stessa ora è una cosa un po’ antipatica, ma scrivere che Pramantha ha aderito ad Occhi su Saturno è ancora più grave, visto che dall’osservatorio di Perinaldo e dall’associazione stellaria (promotori dell’evento nazionale) ci hanno fatto sapere che l’associazione Pramantha non ha mai inviato richiesta di adesione all’evento Occhi su Saturno.
Riteniamo, quindi, che tale comportamento sia stato molto scorretto. In primis perché Pramantha ha ricevuto il nostro invito a partecipare alla serata, in secundis perché la serata è stata pubblicizzata da noi fin da Marzo 2013, ragion per cui l’associazione stessa non poteva non esserne a conoscenza. Inutile aggiungere che tale comportamento ci ha leso, perché ha provocato confusione fra tutte quelle persone interessate a partecipare alla vera serata di Occhi su Saturno quella tenutasi al parco “Peppino Impastato” e patrocinata dal comune di Lamezia Terme, dalla Sai, Asi, Uai, Ean, Inaf, e la collaborazione di Ama Calabria.
La quale, nonostante tutto ha ottenuto ugualmente un enorme successo triplicando le presenze dell’edizione 2012! A scanso di equivoci l’associazione Asca 38° Parallelo ci tiene a precisare che non contesta la serata astronomica organizzata da Pramantha ma l’uso del nome “Occhi su Saturno” e la falsa attestazione di adesione alla manifestazione nazionale."