I Matia Bazar in concerto a Crucoli
Unica ed esclusiva tappa del famoso gruppo de “I Matia Bazar” a Crucoli in occasione del 50° Anniversario dalla Incoronazione della B.V. Madonna di Manipuglia. Un concerto durato oltre due ore che ha visto la Piazza di Bartolo stracolma in ogni suo posto ed ogni suo angolo. Effetti luce ed effetti sonori da stadio. Una voce inconfondibile quella della affascinante e sensuale Silvia Mezzanotte. Poi cosa dire del resto del gruppo. Piero Cassano, Giancarlo Golzi, Fabio Perversi, che con le loro note e la loro bravura musicale hanno affascinato le migliaia di persone accorse per ascoltare i brani storici e quelli nuovi del gruppo musicale – al momento - più affiatato che possa esserci. Ricco il repertorio delle canzoni che sono state cantate nelle oltre due ore di concerto: Stasera che sera (1975), Solo tu (1978), Per un’ora d’amore (1978), l’elegante Vacanze Romane (Sanremo 1983), Ti sento (1985) e tante altre canzoni comprese anche quelle nuovo album dal titolo “Conseguenza logica”, disponibile anche all’estero sulle piattaforme digitali. Un ricordo particolare è stato poi dedicato all’amico fraterno Aldo Stellita, bassista e autore storico del gruppo. Dopo un inevitabile momento di smarrimento, Giancarlo Golzi decide di andare avanti anche in nome dell'insostituibile compagno di viaggio e ricontatta Piero Cassano.
La ricerca di una nuova vocalist porta alla scoperta di Silvia Mezzanotte, voce straordinaria conosciuta da anni nell'area dei club della sua amata Bologna. Viene sottoposta immediatamente al giudizio di Piero che conferma la grande duttilità di quella voce. Cassano con la sua immensa esperienza di produttore (ha venduto più di 20 milioni di copie nel mondo, prodotto e scritto per diversi artisti di successo tra cui Eros Ramazzotti), decide di occuparsi interamente del progetto scrivendone le musiche, mentre Golzi si occupa del delicato compito della stesura dei testi. Alla band si unisce Fabio Perversi, giovane arrangiatore e polistrumentista monzese. A settembre 2010 l’annuncio del ritorno di Silvia Mezzanotte nel gruppo. Un ritorno più che gradito di una grandissima solista che ha ridato floridità e giovinezza al gruppo musicale secondo a nessuno. Mai si era vista una Piazza di Bartolo piena in ogni ordine di posto ed esaurita in ogni suo angolo. Un’emozione da vivere e da raccontare a coloro che non sono riusciti a poter salire a causa dell’enorme traffico che ha paralizzato letteralmente il piccolo centro collinare. Un ringraziamento particolare è stato poi rivolto da Silvia Mezzanotte a tutti i presenti e coloro che hanno permesso affinchè il gruppo potesse esibirsi nella piccola piazza. Suggestiva la scenografia del palco e il gioco e gli effetti scenici e tecnici delle luci che hanno fatto da cornice ad una serata che rimarrà nel cuore dei crucolesi e di tutti coloro che erano presenti come un ricordo indelebile e difficilmente cancellabile dalla propria mente e dalla memoria di tutti.
Anche il comitato organizzatore della festa ha avuto il suo da farsi ma è riuscito egregiamente nell’intento di riportare a Crucoli la musica di primo livello e star nazionali che assolutamente non disdegnano i concerti di Piazza. Si chiuderà il 26 Maggio sempre in Piazza Di Bartolo con il concerto della Cover Band dei Nomadi e credeteci…anche qui lo spettacolo è assicurato.