Cosenza, prima del Corto dell’Associazione Ccsvi nella Sclerosi multipla Calabria
L’Associazione Ccsvi nella Sclerosi Multipla - Calabria ha realizzato un cortometraggio dal titolo “Presto” per raccontare, con un linguaggio vicino ai giovani, la sua mission. L’Associazione intende, infatti, incoraggiare, coordinare e sostenere la ricerca rivolta alla prevenzione, diagnosi e cura della Sclerosi Multipla con particolare riferimento alle sue connessioni con l’Insufficienza Venosa Cronica Cerebro - Spinale (Ccsvi). L’Associazione vuole dare visibilità al movimento di malati che sostiene le ricerche del Professore Paolo Zamboni e del Dottor Fabrizio Salvi, secondo i quali la Sclerosi Multipla potrebbe essere legata all`Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale, una malformazione dei vasi sanguigni.
Il cortometraggio, diretto dal regista Gianluca Sia, vuole essere un “inno” al coraggio, alla grande forza di volontà, al vivere il presente senza risparmiarsi. Lunedì 27 maggio, alle 18, presso il Cinema Italia di Cosenza, si terrà la prima del cortometraggio che vede anche l’amichevole partecipazione dell’attore Costantino Comito (Squadra Antimafia, Il Capo dei Capi, Gente di Mare). Gli altri attori sono: Domenico Barbaro, Serena Ferrante, Antonio Crescibene, Francesco Cerminara, Luigi Sprovieri e Rita Locanto. Le musiche originali sono di Giovanni Gatto. Testimonial del progetto è l’attrice Larissa Volpentesta.
Interverranno il Sindaco del Comune di Cosenza, Mario Occhiuto e il Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio. Dopo la presentazione e la visione del cortometraggio si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Assunta Mazzei, Presidente dell’Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Calabria, Giovanni Perri, Radiologo, il regista Gianluca Sia, gli attori Costantino Comito, Larissa Volpentesta, Domenico Barbaro e Serena Ferrante, il musicista Giovanni Gatto. L’ingresso è libero. L’associazione consegnerà un ricordo della serata a chi ha contribuito alla realizzazione del cortometraggio.