Crotone: il Consiglio Comunale ricorda le vittime della strage di Capaci
In apertura della seduta di ieri del Consiglio Comunale di Crotone, il Presidente dell’assise cittadina, Arturo Crugliano Pantisano ha ricordato le vittime della strage di Capaci di cui ricorreva ieri il 21° anniversario.
Ecco il testo dell’intervento del presidente Pantisano:
“In queste stesse ore, ventuno anni fa, Giovanni Falcone cessava di essere un servitore dello Stato per diventare un simbolo della lotta contro la mafia. Il Consiglio Comunale, il Sindaco, la Giunta, l’Amministrazione Comunale, la comunità di Crotone vogliono ricordare il sacrificio di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro. Giovanni Falcone, che è un eroe del nostro tempo, ci ha ammonito che la difesa della legalità e della libertà non deve pretendere eroismi ma va combattuta parlando e camminando a testa alta.
Il silenzio è sempre complice, la parola è la forza più grande. Ed è importante qualunque parola pronunciata da chi crede nei valori fondamentali del vivere civile. Così come è importante esprimere continua vicinanza a quanti sono impegnati nella lotta alla criminalità organizzata. Fuori da questo palazzo è stato esposto un lenzuolo bianco. È un gesto semplice ma che intende parlare a tutti ed affermare che le parole “Giustizia” e “Verità” sono fondamentali per la democrazia nel nostro paese. Al ricordo delle vittime ed alle loro famiglie va il pensiero deferente di tutta la comunità di Crotone.”